> > I dragoni cinesi nell'arte

I dragoni cinesi nell'arte

default featured image 3 1200x900

Anche se la vera origine dei dragoni nella mitologia cinese resta sconosciuta, queste creature leggendarie hanno giocato un ruolo importante in ogni ambito della cultura, delle credenze e dell'arte cinese. Per secoli in Cina, i dragoni, e le virtù che essi rappresentano, sono stati onorati attraver...

Anche se la vera origine dei dragoni nella mitologia cinese resta sconosciuta, queste creature leggendarie hanno giocato un ruolo importante in ogni ambito della cultura, delle credenze e dell’arte cinese. Per secoli in Cina, i dragoni, e le virtù che essi rappresentano, sono stati onorati attraverso dipinti, canzoni, balli e altre forme di arte. Queste squamose e serpeggianti creature del folklore presentano nove distinte caratteristiche di animali: testa di cammello, corna di cervo, occhi di lepre, orecchie di bue, collo di iguana, ventre di rana, zampe di tigre, artigli di aquila e movenze di carpa.forms chinese dragon art 800x800

Scultura
Sculture di dragoni cinesi sono state ritrovate dagli archeologi e fatte risalire a epoche che precedono la storia scritta; gli artisti hanno continuato ad usare questo mezzo per onorare queste mistiche creature per centinaia di anni. Le sculture di dragoni hanno adornato case, uffici, giardini, parchi e palazzi dei cinesi per secoli; esse tradizionalmente sono fatte di legno, pietra, giada, bronzo, ceramica o porcellana. Tra le statue più famose e meglio conservate che rappresentano dragoni cinesi vi è “Il Muro dei Nove Dragoni”, a Pechino, una scultura gigante che ha impressionato migliaia di persone fin dal suo completamento nel 1700.

Tessuti
Immagini di dragoni sono state inserite nei tessuti cinesi fin da quando gli artigiani hanno padroneggiato le tecniche del ricamo, della serigrafia e le altre tecniche di disegno sviluppate nel corso dei secoli. Dagli arazzi ai fazzoletti, dai gonfaloni di guerra agli abiti degli imperatori cinesi, i dragoni hanno adornato le stoffe come simbolo di fortuna, forza e potere. Almeno dal I secolo a.C., gli imperatori cinesi hanno indossato abiti elaborati decorati con immagini di dragoni e dall’epoca della dinasta Qing (1644-1911),anche le loro famiglie, la loro cerchia ristretta e gli ufficiali di alto rango indossarono tali abiti.

Dragoni pupazzo
I dragoni pupazzo sono fatti per essere indossati dai danzatori in speciali occasioni come il Capodanno cinese, le parate e le inaugurazioni di nuove aziende. Questi giganteschi dragoni a grandezza naturale sono realizzati con stoffa variopinta, legno e altre decorazioni, e sono fatti muovere dai danzatori che sorreggono il pupazzo dalla parte sottostante usando delle aste. I danzatori mettono in scena coreografie al suono di tamburi o musica, così da allontanare gli spiriti maligni e portare buona fortuna in un dato luogo.

Dipinti
I dragoni cinesi, nel corso dei secoli, sono stati dipinti su una vasta gamma di materiali, compresa la carta di riso e la seta. I dragoni in Cina continuano ad essere rappresentati su mura, oggetti in ceramica e vetro;questo perché queste mistiche creature sono tuttora considerate gli esseri più fortunati e venerati del Paese. Avendo rappresentazioni di dragoni all’interno delle loro abitazioni, degli uffici e degli spazi pubblici, i cinesi è come se avessero circondato loro stessi con immagini di saggezza, prosperità e salute.