×

I fiori per un matrimonio a dicembre

Il fatto che ci sia la neve a terra non implica che non possiate avere dei fiori freschi a dicembre. Ci sono molti fiori di stagione che staranno benissimo nel vostro bouquet o nei centro-tavola a prezzi abbordabili proprio perché sono fiori di stagione. Scegliete questi fiori e mischiateli con l’agrifoglio o dei sempreverdi per creare degli addobbi natalizi al vostro matrimonio.

Bianco
I fiori bianchi denotano formalità e permettono di sbizzarrirsi sui colori se sono usati come base per gli addobbi. Il narciso bianco, fiore tipico di dicembre, è un fiore dal profumo dolce con una corolla tubolare circondata da foglie lunghe e strette. Un altro fiore è l’orchidea che darà un tocco esotico al vostro bouquet o la gardenia che profumerà l’aria con la sua delicata fragranza, se volete un fiore bianco e tradizionale scegliete il gelsomino del Madagascar, fiore molto fragile o la bouvardia, un grappolo di boccioli a stella che crea una cornice ideale per gli altri boccioli.

Feste

La stella di Betlemme sebbene sia un fiore bianco al centro è verde scura o grigio scuro. Simbolo dell’impegno della sposa nel Medioevo, questo fiore ricorda le feste e si abbina bene nel bouquet o negli addobbi, un altro tipico fiore delle feste è la stella di natala. Usate le sue foglie rosso acceso contornate dall’agrifoglio per dare alla tavola un aspetto festoso o mischiatela ai fiori bianchi nel bouquet con qualche bacca per aggiungere una nota di colore.

Colori accesi
Scegliete degli anemoni blu-viola o i fiordalisi per i testimoni o il falasco (erba palustre) nei vari toni del blu. Create dei centro tavola con dei tulipani gialli e rossi insieme a delle fresia degli stessi colori. Altrimenti potete usare garofani e le rose rosse, usate anche le gissofile bianche, riempitivi molto usato nella maggior parte dei bouquet e addobbi floreali o il salice americano entrambi fiori tipici di dicembre per uno sfondo coloratissimo. .

Leggi anche