> > I funerali di Maurizio Costanzo si terranno lunedì 27 febbraio: la camera ar...

I funerali di Maurizio Costanzo si terranno lunedì 27 febbraio: la camera ardente sarà allestita sabato e domenica

La camera ardente di Maurizio Costanzo sarà aperta sabato 25 e domenica 26 febbraio: i funerali si terranno lunedì 27 a Roma.

La camera ardente di Maurizio Costanzo sarà aperta sabato 25 e domenica 26 febbraio: i funerali si terranno lunedì 27 a Roma.

Maurizio Costanzo è morto a Roma all’età di 84 anni: i funerali del giornalista e conduttore televisivo verranno celebrati alle ore 15:00 di lunedì 27 febbraio a Roma mentre la camera ardente sarà allestita sabato 25 e domenica 26 febbraio, sempre nella Capitale.

I funerali di Maurizio Costanzo si terranno lunedì 27 febbraio: la camera ardente sarà allestita sabato e domenica

Si svolgeranno lunedì 27 febbraio alle ore 15:00 presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma le esequie di Maurizio Costanzo. Il giornalista, conduttore televisivo, autore e sceneggiatore si è spento nella giornata di venerdì 24 febbraio all’età di 84 anni nella sua abitazione situata nella Capitale. A rendere noti ora, data e luogo dei funerali è stato il Campidoglio.

La camera ardente di Costanzo, invece, sarà allestita sabato 25 e domenica 26 febbraio presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio alla quale sarà possibile accedere dal Portico del Vignola. Sempre il Campidoglio ha riferito che la camera ardente sarà accessibile al pubblico dalle ore 10:30 alle ore 18:00 nella giornata di sabato 25 e dalle ore 10:00 alle ore 18:00 per quanto riguarda la giornata di domenica 26.

In considerazione della grande affluenza stimata, per accedere alla camera ardente è fortemente raccomandato l’utilizzo della mascherina FFP2.

Sangiuliano: “Esequie solenni per Costanzo”

Per i funerali, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, oltre a ribadire il cordoglio per la scomparsa di Maurizio Costanzo, ha disposto le esequie solenni. Nel ricordare Costanzo, inoltre, Sangiuliano lo ha descritto come un “grande giornalista che, con acume, garbo e professionalità ha attraversato decenni di cultura italiana”.

Gualtieri: “Se ne va un grande giornalista e protagonista della tv italiana”

La scomparsa del giornalista è stata commentata dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. “Con Maurizio Costanzo se ne va un grande giornalista e protagonista della televisione italiana. ideatore geniale di programmi che hanno fatto storia, non dimenticheremo mai la sua intelligenza, simpatia ed ironia”, ha detto il primo cittadino della Capitale.

“Con Maurizio Costanzo scompare un protagonista di rilievo del giornalismo e della televisione italiana, un professionista poliedrico, la cui attività ha spaziato fra tanti generi: dalla carta stampata alla radio, alla tv, al cinema, alla musica, al teatro, alla saggistica”, ha affermato invece l’assessore capitolino alla Cultura, Miguel Gotor. E ha aggiunto: “Ho un ricordo sentito delle ultime chiacchierate fatte con lui nel suo ufficio per organizzare, nel novembre scorso, la serata alla Casa del Cinema in occasione dei 50 anni della scomparsa di Ennio Flaiano cui volle, con grande generosità, partecipare con un suo video-intervento in ricordo dell’amico. Se ne va un grande romano, arguto e affabile, che ci mancherà”.

A dire addio a Costanzo, anche la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli che ha dichiarato: “Ci ha accompagnato, con il suo sguardo brillante e acuto, nelle più importanti vicende del nostro paese, raccontandone i protagonisti e i risvolti. Figlio di Roma, lo ricorderemo con affetto, come se non fosse mai andato via dagli schermi nelle nostre case”.