I mercatini di Natale di Ostenda
I mercatini di Natale di Ostenda
Lifestyle

I mercatini di Natale di Ostenda

mercatini di Ostenda

Tra i mercatini di Natale sparsi in tutta Europa, ce ne sono alcuni piuttosto sottovalutati. Avete mai pensato di visitare le Fiandre durante l'Avvento, per esempio? Ostenda offre mercatini magici.

Tra la miriade di mercatini di Natale che invadono le piazze europee nel periodo dell’Avvento, ce ne sono alcuni meno conosciuto ma altrettanto suggestivi. In Italia sono moltissime le città che ospitano bancarelle e stand a tema, e l’estero non fa differenza. Se state cercando qualche meta alternativa da visitare a dicembre, il Belgio e i suoi mercatini possono fare al caso vostro. Sebbene non siano blasonati come i cugini francesi o i compagni austriaci, anche in Belgio i mercatini sanno essere davvero d’atmosfera. Con un tour per le Fiandre potrete scoprire tradizioni affascinanti e vedere città addobbate a festa come nelle migliori tradizioni. Andiamo a Ostenda, quindi, e scopriamo qualcosa in più sulla cittadina e sul suo mercatino.

I mercatini di Ostenda

Durante il periodo dell’Avvento anche il Belgio non rinuncia alla migliore tradizione natalizia. In Europa soprattutto la tradizione prevede, tra le altre cose, dei Mercatini di Natale degni di questo nome.

Nei giorni più magici dell’anno, è un piacere visitare le città storiche del Belgio nella loro veste natalizia. Ognuna è carica di suggestioni uniche e il clima festoso non fa che enfatizzare questa unicità. La cittadina di Ostenda si affaccia sul mare del Nord e si trova nelle Fiandre Occidentali. A poca distanza si trova, tra l’altro, la splendida città di Bruges, che ospita a sua volta mercatini molto suggestivi. Un giro nelle Fiandre a dicembre, dunque, vi permetterebbe di visitare diverse cittadine e di fare anche un salto tra i mercatini della zona. I mercatini si trovano proprio in centro città e offrono un’occasione unica: quella di essere immersi in un’atmosfera natalizia nordica pur trovandovi in una località di mare. L’inaugurazione dei mercatini di solito corrisponde con l’ultimo weekend di novembre, mentre la chiusura si effettua dopo Capodanno.

I prodotti dei mercatini di Ostenda

Come in ogni mercatino di Natale che si rispetti, anche i mercatini di Ostenda offrono molti spunti per lo shopping. L’artigianato locale è in esposizione in moltissime bancarelle, così come le decorazioni più disparate e moltissime idee regalo. Se cercate decorazioni per la casa in piena tradizione belga, non rimarrete delusi. Non può mancare, giustamente, il reparto gastronomico. Fate un salto tra i dolcetti e le bevande calde tipiche delle feste. Il mercatino è un tripudio di caramelle e dolciumi. I mercatini di Ostenda sono un vero paradiso per i golosi. Non stupitevi se dovrete destreggiarvi tra crêpes fumanti, frutta caramellata e cioccolata di prima qualità. Non dimenticate di assaggiare, infine, il dolce per eccellenza del Natale belga, il Kerststronk. Il Kerststronk è un tronchetto di pan di spagna ripieno di crema al burro e cioccolato presente su ogni tavola belga nei giorni di Natale. I mercatini di Ostenda lo vendono in ogni angolo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche