> > I migliori papà del mondo animale

I migliori papà del mondo animale

200331812625 5 378195

Nel regno animale sono le femmine che principalmente si dedicano alla cura della prole, ma in alcune specie anche i maschi si occupano attivamente dei cuccioli. Tra i pinguini imperatore, ad esempio, dopo che la femmina ha deposto l'uovo ha bisogno di cibarsi per due mesi in mare. E' proprio ora ...

Nel regno animale sono le femmine che principalmente si dedicano alla cura della prole, ma in alcune specie anche i maschi si occupano attivamente dei cuccioli.

Tra i pinguini imperatore, ad esempio, dopo che la femmina ha deposto l’uovo ha bisogno di cibarsi per due mesi in mare. E’ proprio ora che entra in gioco il papà, che custodisce l’uovo appena deposto tra le gambe per ulteriori due mesi, senza nemmeno alimentarsi per non abbandonarlo mai.

Tra i cavallucci marini, che scelgono una compagna per la vita, è addirittura il maschio a deporre le uova, dopo che la femmina gliele ha passate per la fecondazione.

Un’altra specie monogama e molto attenta alla cura dei piccoli è quella dei lupi, tra i quali il maschio, quando i cuccioli sono neonati, custodisce la tana e si occupa di sfamare la famiglia.

Una specie poco conosciuta è quella dei tamarindi, piccole scimmie sudamericane. Tra loro sono i padri che si occupano di accudire i piccoli da subito: la mamma, dopo il parto, li lascia a lui e torna ad occuparsene solo per il tempo della poppata.

Infine anche i cigni maschi sono degli ottimi papà e collaborano con le femmine già dalla costruzione del nido, affiancandola poi durante la cova e accompagnando i piccoli in acqua non appena escono dal guscio.