I migliori portieri della storia - Notizie.it
I migliori portieri della storia
Guide

I migliori portieri della storia

Il portiere è l’unico giocatore nel calcio che può usare le mani. Sono responsabili di mantenere la palla fuori del loro obiettivo. Allora, chi sono i più grandi portieri di sempre?

1 Lev Yashin
Lev Yashin Lev Yashin è ampiamente considerato come il più grande portiere di sempre. Il giocatore sovietico ha salvato 150 sanzioni in tutta la sua carriera ed è l’unico portiere che ha ricevuto il premio di calciatore europeo dell’anno.

2 Gordon Banks
Gordon Banks Banks ha vinto la Coppa del Mondo con l’Inghilterra nel 1966, ma è più famoso per le sue parata su un colpo di testa di Pelé in occasione della Coppa del Mondo del 1970, che è ampiamente considerato come uno dei più grandi salvataggi di sempre.

3 Iker Casillas
Iker Casillas Casillas ha vinto la Coppa del Mondo con la Spagna nel 2010, facendo due salvataggi in finale in uno-contro-uno con Arjen Robben.

Ha anche vinto il campionato europeo nel 2008 e nel 2012. Ha vinto il premio come miglior portiere del mondo IFFHS quattro volte.

4 Dino Zoff
Dino Zoff il giocatore più anziano di sempre a vincere la Coppa del Mondo, lo ha fatto a 40 anni con l’Italia nel 1982. Zoff è anche in possesso del record per il più lungo tempo di gioco senza subire gol nei tornei internazionali (1142 minuti).

5 Peter Schmeichel
Peter Schmeichel è stato uno dei protagonisti del successo del Manchester United degli anni 90. Ha aiutato la Danimarca a vincere il Campionato Europeo 1992 con diversi grandi parate ed è stato eletto miglior portiere del mondo dello stesso anno.

6 Sepp Maier
Sepp Maier ha giocato tutta la sua carriera per il Bayern Monaco, insieme a Beckenbauer. Ha vinto tre Coppe dei Campioni consecutive con il Bayern e ha vinto la Coppa del Mondo del 1974 con la Germania.

7 Peter Shilton
Peter Shilton ha giocato più di 30 anni come portiere, ha giocato 125 partite per l’Inghilterra.

8 Oliver Kahn
Oliver Kahn ha vinto la Coppa dei Campioni con la Germania nel 1996 e ha conseguito il Pallone d’Oro per la sua performance ai Mondiali del 2002, in cui la Germania ha perso in finale contro il Brasile.

9 Gianluigi Buffon
Gianluigi Buffon Sette volte portiere dell’anno della serie A e quattro volte del mondo IFFHS come miglior portiere, Buffon ha dimostrato di essere un grande portiere.

Ha vinto la Coppa del Mondo nel 2006 con l’Italia.

10 Edwin van der Sar
Edwin van der Sar ha vinto la Champions League con l’Ajax nel 1995 e ha fatto lo stesso 13 anni dopo con il Manchester United nel 2008.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*