> > I monumenti di Milano

I monumenti di Milano

default featured image 3 1200x900

Situata a nord in Lombardia, Milano è la capitale economica d'Italia con la più grande area metropolitana. Una volta era un'importante città dell'Impero Romano, Milano fu poi conquistata da molte forze potenti per centinaia d'anni. La complessa eredità culturale lasciata a Milano dopo così tant...

arco della pace milano 300x225Situata a nord in Lombardia, Milano è la capitale economica d’Italia con la più grande area metropolitana. Una volta era un’importante città dell’Impero Romano, Milano fu poi conquistata da molte forze potenti per centinaia d’anni. La complessa eredità culturale lasciata a Milano dopo così tanti anni di cambiamento è rilevante nei monumenti e negli importanti edifici storici presenti in tutta la città. Anche se Milano non è la città italiana più visitata, ci sono comunque molte cose da fare e vedere.

Duomo di Milano

Il Duomo di Milano, una delle cattedrali più grandi in Europa, è una delle attrattive maggiori della città. Propriamente chiamata “Cattedrale di Santa Maria Nascente” è più conosciuta come “Il Duomo”. La costruzione della cattedrale ebbe inizio nel 1386, ma i lavori perdurarono fino al 19esimo secolo. Infatti, i diversi stili architettonici presenti nella struttura riflettono anni di continui rinnovamenti. Pur non essendo strettamente gotica nello stile, è comunque considerata una delle opere gotiche più importanti nella storia dell’architettura italiana. I visitatori possono accedere ai terrazzi sul tetto del Duomo attraverso l’ascensore o le scale in modo tale da poter ammirare le meravigliose statue di marmo e l’immenso panorama della città.

Duomo di Milano
Piazza Duomo, 18
Milano
(+39) 02-463-456

Santa Maria delle Grazie

Santa Maria delle Grazie è un convento domenicano situato nella città di Milano. Meglio conosciuto come dimora dell’opera muraria di Leonardo da Vinci “L’Ultima Cena”, il convento è uno dei più grandi monumenti dell’abilità artistica del rinascimentale del nord Italia. La maggior parte del convento non può essere visitata dal pubblico, ma il murale di Da Vinci si. Considerata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, Santa Maria delle Grazie fu catalogata come monumento dal grande significato culturale nel 1980. Il monumento è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19.30. L’entrata nella chiesa è gratuita, mentre l’opera di Da Vinci è a pagamento e i biglietti devono essere prenotati in anticipo.

Santa Maria delle Grazie
Piazza Santa Maria delle Grazie, 2
20123 Milano
+39-02-8942-1146
cenacolovinciano.org

Castello Sforzesco

Costruito nel 1368, il Castello Sforzesco fu inizialmente pensato come fortezza che proteggesse la zona nordovest di Milano. Fu ampliato e migliorato durante molti anni perdendo, però, la sua importanza strategica. Alla fine il castello divenne una residenza privata nel 15esimo secolo per il Duca di Milano, Francesco Sforza. Dopo essere stato quasi distrutto per ordine governativo nel 1880, il castello fu salvato e ristrutturato dall’architetto Luca Beltrami ed è ora uno dei siti più visitati a Milano. Il monumento ospita numerose attrazioni compreso un complesso museale e numerosi lavori del maestro del Rinascimento Michelangelo, compreso il suo ultimo lavoro non finito “Pietà Rondanini”. Il castello è aperto dalle 7 alle 19 durante la stagione estiva, mentre nella stagione invernale dalle 7 alle 18. L’ingresso al castello è gratuito, mentre il complesso museale è a pagamento.

Castello Sforzesco
Piazza Castello, 3
20121 Milano
+39-02-8846-3700
milanocastello.it

Arco della Pace

L’Arco della Pace fu originariamente costruito nel 1807 per commemorare le vittorie di Napoleone Bonaparte, sebbene i lavori furono interrotti in seguito alla sua sconfitta a Waterloo. Dopo che la città e la regione passarono nelle mani di Ferdinando I, il lavoro fu ripreso e nel 1838 fu inaugurato. La collezione di statue in marmo e bronzo e le arcate rappresentano un importante monumento neoclassico a Milano, che possiede pochi lavori risalenti a quel periodo. Collocato nell’area nordovest della città vicino al Castello Sforzesco, l’accesso all’Arco della Pace è gratuito.

Arco della Pace
Piazza Sempione
Milano