I nomi più usati per i bambini italiani - Notizie.it
I nomi più usati per i bambini italiani
Guide

I nomi più usati per i bambini italiani

L’Italia è un paese che mantine ancora salde le sue radici nella tradizione. Questo è facilmente visibilie nella scelta dei nomi che vengono dati ai bambini; i nomi usati infatti vengono tramandati all’interno della famiglia così una bambina avrà il nome della nonna o di un’altra donna importante della famiglia. La stessa cosa avviene per i nomi che vengono dati ai bambini.

I cinque nomi più usati in Italia per i bambini maschi sono: Francesco, Alessandro, Andrea, Matteo, e Lorenzo.

Francesco è un nome interessante. Deriva da una parola latina che significa “un membro dei Franchi”. Questo nome è stato utilizzato in molti film per un bel po ‘di tempo, in particolare in film americani. Il nome veniva attribuito a un attore bello e straniero che riusciva a sedurre attraverso un inganno il personaggio femminile.

Il nome Alessandro ha le sue radici in Grecia, significa protezione o protettore. La versione inglese di questo nome è Alexander.

Andrea è un altro nome greco, in inglese è tradotto come Andrew.

Entrambi i nomi significano “un uomo” e sono molto popolari.

Il nome Matteo deriva dall’ebraico e significa “dono di Dio”, la versione inglese del nome è Matt.

Lorenzo è un nome che deriva da una vecchia parola latina. La persona straniera più famosa con il nome Lorenzo è l’attore Lorenzo Lamas. Lamas è nato in California ed è meglio conosciuto per i suoi ruoli nel film Grease e la serie televisiva “Renegade”.

I nomi più utilizzati per le bambine sono Giulia, Martina, Chiara, Sara e Alessia.

Giulia deriva dalla parola latina usata per indicare Giove. Nei paesi di lingua inglese il nome è conosciuto come Julia.

Martina ha origini romane, deriva dalla parola che significa “dedicato a Marte”. Negli Stati Uniti la persona più famoso con questo nome è la star della musica country Martina McBride che ha cantato la hit “Independence Day”.

Chiara deriva dalla parola latina che significa “brillante”. Non c’è una versione inglese di questo nome.

Sara è un nome popolare in tutto il mondo ma soprattutto in Italia.

Il nome deriva dalla parola ebraica che significa “principessa”. In altre parti del mondo viene anche scritto Sarah.

Alessia deriva da una parola greca che significa “proteggere”. Ci sono una varietà di modi per scrivere questo nome tra cui Alyssa. Una delle donne più popolari con questo nome è Alyssa Milano l’attrice di “Chi è il capo?” e di “Streghe”.

C’è una forte differenza tra i nomi popolari qui descritti e quelli invece globali. Questi sono i nomi più usati per i bambini nati nel 2006 ma i nomi più popolari in questo momento in Italia sono molto diversi. Questi includono i nomi più tradizionali che molti associano al paese come Maria, Anna, Giuseppe, Rosa, Antonio e Giovanni. A quanto pare l’Italia avrà sempre in sè una fusione tra tradizione e novità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*