> > I personaggi di Spongebob

I personaggi di Spongebob

Spongebob

Spongebob, il cartone animato che ha per protagonista l'allegra spugna gialla, deve la sua fama ai buffi personaggi che popolano Bikini Bottom.

Spongebob è un cartone animato moderno dall’ambientazione originale e del tutto unica rispetto a qualsiasi altro spettacolo televisivo per bambini. In quale altro posto potete infatti trovare una spugna marina gialla che vive in un ananas? In nessun altro, naturalmente! Trasmessa in America a partire dal 1999, Spongebob è arrivata in Italia nel 2004 e ha ottenuto un grandissimo successo. Dalla serie sono stati tratti due film: Spongebob − Il film uscito in America nel 2004 e Spongebob − Fuori dall’acqua uscito nel 2015. Attualmente è in lavorazione un terzo film che dovrebbe uscire nel 2019.

La serie animata statunitense realizzata dal disegnatore e biologo Stephen Hillenburg deve la sua enorme fama agli straordinari personaggi che popolano la città di Bikini Bottom nei fondali dell’Oceano Pacifico. Le scene di Spongebob solo molto corte, di solito un episodio dura appena 12 minuti, ma tutte le puntate del cartone sono sempre molto divertenti. I personaggi fanno davvero spettacolo, senza le loro personalità il cartone non sarebbe niente. Conosciamoli meglio.

Spongebob personaggi

Di seguito una breve descrizione dei personaggi che popolano il fantastico mondo di Spongebob.

Spongebob Squarepants

Il protagonista principale, che dà il nome alla serie, è appunto Spongebob Squarepants, la spugna allegra e spensierata che ha fatto innamorare migliaia di bambini in tutto il mondo. Spongebob lavora in un fast food sottomarino, il Krusty Krab, dove prepara gustosissimi panini. Nel tempo libero l’allegra spugna ama, invece, andare a caccia di meduse, fare bolle di sapone e allenarsi nel karate.

Patrick Stella

Uno dei personaggi più caratteristici è la stella marina rosa, tonta e adorabile, che risponde al nome di Patrick Stella. Il suo intelletto semplice e le sue affermazioni estremamente stupide divertono e inteneriscono i telespettatori. Patrick Stella è il migliore amico di Spongebob Squarepants e vive sotto una roccia a due edifici di distanza da lui.

Squiddi Tentacolo

In mezzo a questi due vicini di casa marini c’è un cefalopode scontroso e sarcastico di nome Squiddi Tentacolo. Il suo unico indumento è un maglione marrone che gli lascia il deretano mezzo scoperto. Vive in una casa in stile polinesiano e ama suonare il clarinetto. I suoi vicini lo fanno impazzire, il che è una cosa infelice dal momento che lui lavora nello stesso ristorante di Spongebob…

Eugene Krabs

Il proprietario del ristorante Krusty Krab è Eugene Krabs, un avaro crostaceo rosso innamorato del denaro. Ha ricavato il ristorante da una casa di riposo in bancarotta che ha trasformato in un fast food e vende leccornie acquatiche che chiama “Krabby Patty”. L’ambita ricetta segreta del suo hamburger è stata ricercata per anni dal suo acerrimo nemico, Sheldon Plankton.

Sheldon Plankton e Karen

Sheldon Plankton è… beh, un plancton! È un piccolo microbo verde con un orrendo caratteraccio e un occhio solo. Sua moglie è un computer di nome Karen che lo ha aiutato nei suoi tentativi di impadronirsi della ricetta del Krabby Patty. Un tempo era un amico stretto di Mr. Krabs ma i due presero due strade separate dopo un litigio per l’ambita ricetta.

Sandy

Sandy è uno scoiattolo acquatico del Texas che abita in un albero serrato in una cupola d’aria. Indossa una tuta da palombaro per respirare e quando la toglie di solito sfoggia un bikini. La sua personalità è un po’ aggressiva. Sandy è molto intelligente e trova divertenti cose che per molti altri non lo sono. Si auto-proclama “karateka professionista” e pratica molte altre attività atletiche, inclusi molti passatempi degli Stati Uniti del sud.

Mrs. Puff

Mrs. Puff è l’istruttrice di guida di Spongebob, una donna con tendenza ad attacchi d’asma quando Spongebob è al volante. Quando lui distrugge l’auto, Mrs. Puff si gonfia, aggiungendo danni al danno che Spongebob ha causato. Ha un passato vago e si sa che ha parlato altrove della sua vita fallita come istruttrice di guida.

Larry

L’aragosta Larry è un muscoloso frequentatore di spiaggia che non aggiunge grande importanza al cartone. Spesso si trova in spiaggia come bagnino o in palestra.

Olandese Volante

L’Olandese Volante è un fantasma verde che di tanto in tanto terrorizza i cittadini di Bikini Bottom. In precedenza aveva preso Spongebob come schiavo, ma si era irritato talmente tanto con lui da cacciarlo dalla sua nave.

Gary

Infine Gary, la lumaca, è il fedele compagno di Spongebob. Per molti versi ricorda un gatto, dalle fusa all’avversione per i bagni.

Altri personaggi

Il resto dei personaggi è essenzialmente poco importante per il cartone e appare solo in singoli episodi, come il ragazzo rosso che Spongebob incontra sul fondo roccioso o il famoso surfista Jack Kahuna Laguna. C’è anche un uomo che grida «La mia gamba!» quando avviene una catastrofe. Queste caratteristiche ilari e ben progettate rendono il cartone sorprendentemente divertente. Buona visione!