> > I-Phone: un pieno di energia

I-Phone: un pieno di energia

default featured image 3 1200x900

Quanto consuma un I-Phone in termini di energia in un anno? Ecco la risposta: mediamente più di un frigorifero. Difficile la quantificazione ma curiosa la statistica, che tiene conto non solo dell'energia elettrica necessaria per ricaricare l'apparecchio, ma dell'energia in generale per l'utilizzo ...

Quanto consuma un I-Phone in termini di energia in un anno? Ecco la risposta: mediamente più di un frigorifero. Difficile la quantificazione ma curiosa la statistica, che tiene conto non solo dell’energia elettrica necessaria per ricaricare l’apparecchio, ma dell’energia in generale per l’utilizzo dello stesso, quindi quella proveniente ripetutamente dalla batteria.

Ogni qualvolta si trasmette un sms, una e-mail, si riceve una foto, si effettua una telefonata, la batteria fornisce energia al dispositivo. La somma di questa energia, in un anno, fa sì che il consumo stimato sia superiore a quella utlizzata per far funzionare un frigorifero.

In un mondo sempre più interconnesso tra smartphone e tablet, i consumi elettrici per gestire l’enorme mole di traffico dati in ingresso e in uscita dai server e dai cellulari ha portato ad un altrettanto enorme consumo di energia elettrica.

th?id=H.4986921993962829&pid=15