> > I più bei musei aperti a Venezia: quali visitare

I più bei musei aperti a Venezia: quali visitare

musei venezia

Uno degli aspetti che contraddistingue il nostro bel paese è certamente quello della cultura. L’Italia è depositaria di un sapere ultra millenario, testimoniato dall'ingente numero di opere d’arte e musei presenti sul territorio. Un aspetto che contraddistingue tutte le regioni, da nord a sud....

Uno degli aspetti che contraddistingue il nostro bel paese è certamente quello della cultura. L’Italia è depositaria di un sapere ultra millenario, testimoniato dall’ingente numero di opere d’arte e musei presenti sul territorio. Un aspetto che contraddistingue tutte le regioni, da nord a sud. Un luogo amato da tutti, con il settore turistico che ogni anno testimonia un notevole flusso d’entrata di visitatori da ogni parte del pianeta. Sono molte le località dello stivale apprezzate all’estero: Roma, ricca di monumenti e testimonianze del passato; la Sicilia, con spiagge mozzafiato e i resti delle passate occupazioni greche, arabe e normanne; Firenze, culla del Rinascimento, ecc. La lista sarebbe infinita. Non basterebbe un libro ad elencare le bellezze italiane. Tra tutte, una delle città più visitate dai turisti è certamente Venezia. Atmosfera magica e romantica, resa affascinante dai suoi canali, dai suoi musei aperti al pubblico e dalla celebre Piazza San Marco, considerata una delle più importanti piazze d’Italia. Una peculiarità artistica e urbanistica che la rendono un vero e proprio gioiello.

Musei aperti

Non pochi sono i musei che contraddistinguono il capoluogo del Veneto. A seguire alcuni dei musei aperti più interessanti da visitare a Venezia.

Museo Correr

Questo museo della tradizione veneziana ha sede in Piazza San Marco, nell’ex Palazzo Reale. La sua nascita è dovuta alla collezione di Teodoro Correr donata alla città nel 1830. Al suo interno sono presenti sale neoclassiche contenenti opere dello scultore Antonio Canova, gli Appartamenti Reali Austriaci (lascito dalla vecchia dominazione asburgica), una pinacoteca, ricca di tele riguardanti la città lagunare, con pezzi di Antonello da Messina e Lorenzo Veneziano.

Orario

  • 1 aprile-31 ottobre 10.00/19.00
  • 1 novembre-31 marzo 10.00/17.00
  • 8.39/23.00 venerd’, sabato, domenica

Palazzo Ducale

Luogo culto dell’impero veneziano. A farla da padrona qui è l’arte gotica. Gli interni sono decorati da artisti del calibro di Tintoretto, Tiziano, Veronese. Presenti imponenti sale riecheggianti la vita politica dell’antico impero, tra le quali l’Appartamento del Doge, l’Armeria, le prigioni.

Orario

  • 1 aprile-31 ottobre 8.30/19.00
  • 1 novembre-31 marzo 8.30/17.30

Museo d’arte orientale

E’ situato all’interno del palazzo Ca’Pesaro, nel sestiere di Santa Croce, affacciato sul Canal Grande. Numerose le opere d’arte orientali, con oltre 15 mila pezzi, perlopiù provenienti da Cina e Giappone. Questi oggetti sono stati raccolti dal conte di Bardi Enrico di Borbone durante i viaggi in oriente sul finire del 19 esimo secolo.

Tra le opere esposte vi sono spade giapponesi, appositamente riposte all’interno dei foderi originari, strumenti musicali del sol levante, ceramiche cinesi, armi indonesiane di piccolo taglio.

Orario

  • 26 marzo-31 ottobre 10.00/18.00
  • 1 novembre-31 marzo 10.00/17.00
  • Chiuso ogni lunedì, 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre.

Museo Archeologico Nazionale

Questo museo archeologico, istituito nel 16 esimo secolo, è sito in Piazza San Marco, presso le Procuratie Nuove. Risulta tra i poli culturali più visitati, con oltre 300 mila visite soltanto nel 2016. Al suo interno è possibile ammirare ritratti risalenti all’epoca romana, ceramiche, sculture greche, gemme, raccolte di monete. Il tutto è conseguenza del collezionismo ad opera della Repubblica di Venezia.

Orario

  • 1 aprile-31 ottobre 10.00/19.00
  • 1 novembre-31 marzo 10.00/17.00
  • Aperto tutti i giorni. Chiuso il 1 gennaio e il 25 dicembre

Galleria dell’Accademia

E’ un museo statale contenente la più importante collezione d’arte veneta e veneziana, tra le quali opere di Giovanni Bellini, Vittore Carpaccio, Canaletto, Piero della Francesca, Paolo Veneziano. Fiore all’occhiello della collezione è l’uomo vitruviano, il disegno a penna e inchiostro su carta realizzato da Leonardo da Vinci, esposto in determinate circostanze.

Orario

  • Lunedì 8.15-14.00, ultimo ingresso alle 13
  • Martedì-domenica 8.15/19.15, ultimo ingresso 18.15
  • Chiuso ogni lunedì pomeriggio, 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre.