I primi 92 Profughi sbarcano oggi a Bologna - Notizie.it
I primi 92 Profughi sbarcano oggi a Bologna
Bologna

I primi 92 Profughi sbarcano oggi a Bologna


Novantadue profughi nordafricani ‘sbarcano’ oggi a Bologna in arrivo dal centro di accoglienza di Santa Maria Capua a Vetere (nel Casertano), ma Imola salta il turno.

Il piano coordinato dalla Protezione civile prevede l’accoglienza di 20 migranti (10 minori nelle strutture dell’Asp e altrettanti adulti ospitati dalla Caritas) ma gli arrivi slittano alla prossima settimana, quando verranno assegnate all’Emilia Romagna altre 92 persone da dislocare nelle province.

«Attendiamo i profughi a metà settimana — dice il direttore della Caritas, Luca Gabbi —. Stiamo approntando due appartamenti e nell’attesa abbiamo chiesto un rinvio». Non si conoscono al momento la nazionalità dei migranti e i numeri del primo scaglione. «Abbiamo chiesto una progressività fino a 10, poi chi vivrà vedrà», aggiunge Gabbi. La quota potrebbe lievitare? Il direttore della Caritas non mette limiti alla solidarietà: «Non credo, ma è difficile essere imperativi».

In Comune il responsabile della Protezione civile, Stefano Mirri, conferma però il piano concordato con la cabina di regia regionale che riunisce i rappresentanti delle Province e dei Comuni con più di 50mila abitanti ed è stata riconvocata per giovedì.

Mirri resta in attesa: «Per ora sappiamo solo che la prima ripartizione non riguarda Imola; ci stiamo comunque attrezzando per rispondere in base alla nostra disponibilità». L’Asp (due strutture a Imola e una a Casalfiumanese) sta già seguendo un quindicenne tunisino. «I Comuni sono obbligati ad accogliere i minori non accompagnati», ricorda il sindaco Daniele Manca. Che in consiglio comunale ha illustrato il progetto per gli adulti: in cambio dell’ospitalità, saranno impiegati in lavori socialmente utili.

Tutte le spese per l’intervento umanitario sono a carico dello Stato: lo prevede l’accordo con il ministro Roberto Maroni, di cui evidentemente non sono a conoscenza i padani imolesi. «Il sindaco vuole inserire gli immigrati — scrive il responsabile della Lega Nord, Daniele Marchetti —: vuole dare vitto, alloggio, lavoro e cos’altro? Vuole mantenere lui questi signori che invadono le nostre terre?». Ma il piano concordato con il Governo non prevede esattamente questo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Ariete 176 Estrattore di succo 400W Rosso, Bianco
99.9 €
Compra ora