> > I sei problemi che indicano una maggior intelligenza

I sei problemi che indicano una maggior intelligenza

Problemi intelligenza

Essere più intelligenti a volte non risolve la vita ma la complica. In particolare sono stati identificati sei problemi che i meno dotati non hanno.

Sembra impossibile, ma essere più intelligenti di altri è dura. Causa particolari problemi, la cui consolazione se non altro è proprio la dimostrazione di un Q.I. più elevato – non verificabile quindi soltanto con la sua misurazione, con i voti a scuola, con il sapere un po’ di tutto e avere molta memoria, o ancora con il sapere affrontare le sfide che si presentano nel corso della vita –. In particolare si possono identificare sei problemi che hanno le persone particolarmente dotate.

Cervello

Le chiacchiere stancano

Donna chiede silenzio

Le persone più intelligenti non amano – come è facile immaginare – chiacchiere vuote, preferendo concentrarsi su temi di un certo livello, come scienza, politica, scienza, arte e letteratura. Argomenti, insomma, intellettualmente stimolanti, che non richiedano risposte di circostanza o banali, tipo il meteo.

Si preferisce pensare che parlare

Ragazza pensierosa

Va da sè che una persona intelligente preferisca dedicarsi all’attività intellettuale piuttosto cheparlare. Perchè volendo sempre fornire soluzioni a quesiti o “dilemmi”, ci impiega di più a formulare anche solo una propria opinione. Spesso chi è più dotato, non è neanche sicuro di avere “la risposta giusta”, perciò preferisce tacere piuttosto che sbagliare, a costo di essere preso per “strano”, poco interessato all’argomento di cui magari si sta trattando in una conversazione, o introverso.

Il lavoro annoia facilmente

Noia al lavoro

Il terzo problema che causa avere una notevole intelligenza, è una noia precoce sul lavoro, anche se inizialmente esso era sembrato stimolante. Infatti una persona intelligente ama le esperienze nuove, i progetti grandiosi, in una parola le sfide. Il “capo” di una “persona così”, dovrebbe capirlo e metterla più spesso alla prova come lei desidera, anzichè limitarsi a darle il “compito” da fare.

Blocchi mentali più frequenti

Quale strada prendere

Inoltre chi è più intelligente, paradossalmente ha più frequenti blocchi mentali, perchè è portato a valutare maggiormente i pro e i contro delle situazioni, correndo però il rischio di non “cogliere l’attimo giusto”. Lo sapeva bene il grande filosofo danese ottocentesco Søren Kierkegaard (foto sotto, ndr), che era considerato il padre dell’esistenzialismo: egli infatti era caratterizzato da una perenne indecisione.

Il filosofo

Dunque, chi giudica semplicemente pigra una persona di questo tipo, sappia che si sbaglia.

Impressione di asocialità

Isolamento

Le persone più intelligenti sono anche portate maggiormente ad isolarsi “dalla massa” e gli altri possono considerarle asociali, incoraggiandole anche troppo a “partecipare”. Ebbene, distinguersi talvolta è invece un punto a proprio favore.

Innamoramento più difficile

Difficoltà innamoramento

Persone come quelle che abbiamo descritto, come è facile immaginare sono anche più impegnative sentimentalmente. Non si lasciano andare o concedono con facilità, anche perchè hanno elevate esigenze “quanto” è elevato il loro quoziente intellettivo. Possono dunque sembrare poco spontanee ad un eventuale partner, spingendolo magari a scappare.

In questi casi, dato che parliamo di persone intelligenti, esse possono rendersi conto dei propri limiti e lavorare su se stesse per superarli.