> > I puntatori laser sono sicuri per i gatti?

I puntatori laser sono sicuri per i gatti?

gatto

Le mosse che il gatto fa durante il gioco con il laser sono molto simili ai movimenti che esegue durante il salto per catturare una preda.

Il gatto, si sa, è un animale piuttosto giocherellone. La maggior parte dei gatti ama infatti giocare con i puntatori laser, inseguendo la lucetta dappertutto. Anche se il consiglio è sempre quello di utilizzare questi strumenti con estrema cautela, i laser sono generalmente giocattoli sicuri per il vostro piccolo felino. Fanno sì che i gatti si mantengano in continuo esercizio e contemporaneamente soddisfano il loro desiderio di cacciare. Essi promuovono inoltre il coordinamento e l’equilibrio del vostro amico a quattro zampe.

I giochi del gatto

Seppure è importante accontentare il vostro piccolo amico, giocando con lui o dandogli degli oggetti con cui divertirsi, non dovete però mai perdere di vista la cosa più importante: il benessere e la salute del vostro gatto. La proiezione di un fascio laser negli occhi, anche se per pochi secondi, può provocargli dei danni. Evitate quindi di farlo ed evitate anche di puntare il laser su una superficie lucida. Anche il raggio riflesso può infatti causare danni agli occhi. Un altro importante avvertimento: non utilizzate mai un laser più forte di 5 milliWatt quando giocate con lui.

Secondo una leggenda metropolitana, giocando con un laser il gatto rischia di rompersi la schiena. Ma appunto, si tratta solo di credenze poco realistiche. Infatti, le mosse che un gatto fa durante il gioco con il laser non sono molto diverse dai movimenti che esegue durante un salto per catturare una falena o per inseguire un topo.

A testimonianza della grande attrazione del gatto per il laser, ci sono centina di foto e video sul Web. La semplice proiezione della lucina rossa su una parete, sul pavimento o su qualsiasi oggetto, fa impazzire a tal punto il gatto da spingerlo a interrompere qualsiasi altra attività o gioco e a lanciarsi nell’inseguimento. I gatti sono capaci di trascorrere ore e ore con questo gioco. Ma sorge spontanea una domanda: da dove proviene questa attrazione? A tal proposito sono stati condotti vari studi ed effettuati diversi esperimenti. L’Università di Toronto, per esempio, ha svolto un esperimento sugli esseri umani, che però può estendersi anche al mondo felino. I test consistevano nel mostrare ad alcune persone dei puntini in movimento su uno schermo. Ciò al fine di analizzare le differenti reazioni. Il risultato che ne è derivato è che il cervello vede quei puntini come oggetti “vivi” in grado di catturarne l’attenzione. E’ lo stesso per i gatti con il laser: la lucina rossa, essendo molto rapida e cangiante, inganna l’animale, cosicché il suo cervello la vede come un piccolo animale, un insetto da catturare, rimanendo così quasi stregato. L’importante è sempre non esagerare perché, mentre l’uomo è dotato di strutture cognitive in grado di distinguere la luce da un essere vivente, ciò non avviene nei gatti che, al contrario, potrebbero manifestare dei disturbi comportamentali. Il desiderio di predare è infatti così forte che, una volta cominciata la caccia, non riescono più a fermarsi. Quindi niente è più appropriato in questo caso del famoso detto: “il troppo storpia”. Se amate il vostro gatto e non volete che il gioco con il laser diventi una dipendenza, non esagerate. Meglio piccole dosi.

Vantaggi del gioco con il laser

Uno dei vantaggi del gioco con i puntatori laser è che esso attiva l’istinto di caccia dei gatti. Può essere frustrante per un gatto cacciare troppo a lungo senza catturare la sua preda. Provate a dare al vostro “amico” un giocattolo diverso al termine del suo divertimento con il laser. Così facendo, avrà la soddisfazione di catturare qualcosa. Un altro vantaggio del gioco con questo strumento è quello di utilizzarlo con quei gatti che cercano di fare i “bulli” con gli altri loro simili. Il laser rappresenta infatti un obiettivo più attraente, che può essere usato per distrarre il gatto.

Alternative al laser

In sostituzione al laser, può essere divertente anche l’utilizzo di altri strumenti altrettanto funzionali allo scopo. Potete, per esempio, servirvi della luce riflessa di un orologio, di un gioiello o di un altro oggetto domestico. Eviterete così ogni pericolo per il vostro gatto.