> > I ricchi? Sono tutti avari, non fanno beneficenza

I ricchi? Sono tutti avari, non fanno beneficenza

default featured image 3 1200x900

Chi possiede di più tende ad essere meno generoso. Non è soltanto un luogo comune, visto che esiste proprio una ricerca sull’argomento che conferma tale assunto. Lo studio è stato condotto dall’Irs (Internal Revenue Service) degli Stati Uniti, che hanno analizzato le entrate fiscali, giunge...

beneficenza-truffa-300x225

Chi possiede di più tende ad essere meno generoso. Non è soltanto un luogo comune, visto che esiste proprio una ricerca sull’argomento che conferma tale assunto. Lo studio è stato condotto dall’Irs (Internal Revenue Service) degli Stati Uniti, che hanno analizzato le entrate fiscali, giungendo alla conclusione che i miliardari donano in beneficenza molto meno rispetto a chi è povero. Gli americani più ricchi, quelli il cui guadagno supera i 200 mila dollari all’anno, nel 2012 hanno ridotto del 4,6% rispetto al 2006 la quota da destinare per aiutare gli altri.

Chi invece ha un reddito più basso, cioè con un guadagno annuo inferiore ai 25 mila dollari, è risultato più propenso a dare una mano a chi sta peggio. Secondo i ricercatori scatterebbe un meccanismo di immedesimazione nelle persone che si trovano in difficoltà, e che spesso appartengono alla stessa classe sociale. E’ come se, facendo beneficenza, nutrono la speranza che un giorno gli altri faranno così con loro, nel momento del bisogno.