> > I rischi di fumare vicino ai bambini

I rischi di fumare vicino ai bambini

default featured image 3 1200x900

Secondo uno studio americano, il 60% dei bambini statunitensi sono esposti quotidianamente al fumo passivo. Se siete dei genitori abituati a fumare in macchina o a casa in presenza dei vostri bambini, conoscere le conseguenze e i rischi del fumo passivo vi farà riflettere due volte prima di acce...

fumo passivo bambini 300x225

Secondo uno studio americano, il 60% dei bambini statunitensi sono esposti quotidianamente al fumo passivo. Se siete dei genitori abituati a fumare in macchina o a casa in presenza dei vostri bambini, conoscere le conseguenze e i rischi del fumo passivo vi farà riflettere due volte prima di accendere la sigaretta davanti a loro.

Maggiori rischi

I bambini sono più soggetti rispetto agli adulti ai rischi del fumo passivo, perché i loro polmoni si stanno ancora formando, i loro respiri sono più frequenti e hanno meno controllo sull’ambiente in cui si trovano. I figli di fumatori sono più portati a sviluppare malattie respiratorie come polmonite o bronchite, presentano sintomi come affanno e asma ed è più probabile che si presentino infezioni all’apparato uditivo. Inoltre, il fumo passivo li renderà più vulnerabili alle malattie cardiache da adulti.

Dati

Il fumo passivo causa da 150.000 a 300.000 infezioni ai bronchi ogni anno in bambini che hanno meno di 18 mesi e, di queste, circa 15.000 sono così gravi da richiedere l’ospedalizzazione. Inoltre, a causa di esso il numero di attacchi d’asma sono passati da 200.000 ad un milione.

Rischi del fumo in gravidanza

Se la futura mamma fuma durante la gravidanza, è probabile che il bambino nasca sottopeso, causa di molti problemi nella salute generale del bambino. E dopo la nascita, sono alti i rischi di sindrome della morte improvvisa infantile se il bambino è stato esposto al fumo passivo nella pancia della mamma o in casa.

Prevenzione

Se siete dipendenti dal fumo, ci sono delle strategie per prevenire questi problemi. Ad esempio, evitate di fumare in presenza del bambino, soprattutto in luoghi chiusi. Tenere la finestra aperta, infatti, non basta a proteggerlo. Ovviamente, la cosa migliore da fare è smettere totalmente di fumare. Bisogna inoltre assicurarsi che nei luoghi che il bambino frequenta ( case di amichetti, di parenti, pizzerie, ristoranti ) non si fumi.