I segni di autismo classico | Notizie.it
Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
I segni di autismo classico
Salute & Benessere

I segni di autismo classico

L’autismo classico è parte del disordine dello spettro autistico di disabilità dello sviluppo, ed è la disabilità più grave in questo spettro. I genitori di solito notano i primi segni prima che il bambino ha 3 anni, si presenta come difficoltà che coinvolgono l’interazione sociale e la comunicazione.


Difficoltà sociale
Un bambino con autismo classico non può rispondere alla gente e può evitare il contatto visivo. Egli può sembrare incapace di giocare normalmente con gli altri bambini.

Interessi
I bambini con autismo classico possono concentrarsi su un elemento per lunghi periodi di tempo, e essere fissati su una gamma molto ristretta di oggetti e di interessi.

Comportamento inflessibile
Un bambino autistico può essere molto rigido circa le routine e di impegnarsi in un comportamento rituale. Per esempio, può insistere per avere un certo tipo di cibo a ogni pasto. Rischia di diventare sconvolto se ci sono cambiamenti nel suo ambiente.

Anomalie sensoriali
Molti bambini con autismo classico sono particolarmente sensibili alla stimolazione sensoriale, facendo loro evitare o diventare sconvolti suoni forti, luci, o essere abbracciato o toccato.

Le azioni ripetitive
L’esecuzione di movimenti ripetitivi è un segno che un bambino ha l’autismo classico, come dondolarsi, sbattere le braccia, o colpire se stesso più e più volte.

Il bambino può anche usare la lingua in modo molto ripetitivo o cantilena.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche