×

I sei tipi di pasta

default featured image 3 1200x900 768x576
six types pasta 1.1 800X800

Da migliaia di anni la pasta fa parte della cultura di molte civiltà, soprattutto di quella mediterranea. Sono tantissime le varietà di pasta esistenti, ciascuna con la sua forma, il suo sapore e il suo impiego. Molto simili alla pasta sono i noodles, ma il libro “All About Pasta and Noodles, ” della collana “Joy of Cooking”, le distingue per la loro provenienza: la pasta è un prodotto prettamente italiano per le sue origini, i noodles hanno tipicamente una provenienza euro-asiatica.

Pasta lunga

I tipi di pasta lunga includono spaghetti, fusilli bucati corti e capellini (chiamati anche “capelli d’angelo). Secondo gli autori di “All About Noodles and Pasta, ” più sottile è la pasta, più delicata dovrà essere la salsa.

Forme irregolari

Esistono tipi di pasta dalle forme irregolari come farfalle, conchiglie, ruote. Grazie alla loro forma e dimensione, questo particolare tipo di pasta è ideale per condimenti più consistenti. Può essere servita con un sugo di carne o verdure a pezzettoni, o con una salsa speziata.

Pasta ripiena

La pasta ripiena comprende tortellini, ravioli, tortelloni (tortellini in formato più grande), manicotti e cannelloni. Solitamente il ripieno contiene formaggio, carne o verdure, o un mix di tutte e tre. La pasta ripiena può essere abbinata a diverse salse, da una ricca “alfredo” ai formaggi alla salsa di pomodoro speziato o pesto.

Pasta piccola

Le varietà di pasta piccola sono ideali come sostitute del riso, per zuppe o insalate di pasta o come contorno. Questo tipo di pasta comprende orzo, acini di pepe e pastina. La pasta piccola ha un sapore delicato che può essere combinato a diversi ingredienti per preparare piatti gustosi e delicati.

Corta e forata

Tra i tipi di pasta corta forata ricordiamo ziti, penne, rigatoni e lumaconi. La consistenza di questa varietà permette di accompagnarla con salse bianche o cucinarla e servirla in una casseruola con molti altri ingredienti.

Pasta “a nastro”

La pasta “a nastro” è un tipo di pasta lunga e piatta, come le fettuccine, le linguine e la lasagna. Le fettuccine si sposano bene con una salsa ricca, mentre le linguine vanno accompagnate con una salsa più delicata. La lasagna viene tipicamente realizzata su più strati e cucinata al forno con carne o verdure condite con besciamella e formaggi vari.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora