×

I vantaggi del volontariato

default featured image 3 1200x900 768x576

solidarieta4

Molte persone, in Italia come nel resto del mondo, decidono di impiegare delle ore del proprio tempo libero per fare del volontariato.

Il volontariato consiste appunto nel prestare un servizio gratuito che in genere è di pubblica utilità, e che si può esplicare in molti settori diversi.

I vantaggi di fare del volontariato sono, a livello personale, soprattutto relativi alla soddisfazione interiore di poter fare qualcosa di utile per gli altri, per la collettività, allo stesso tempo mettendo in gioco le capacità personali. Molto spesso infatti, lavorativamente parlando, non si svolge un impiego gratificante, mentre nel campo del volontariato si può fare ciò che piace di più, e questo comporta un maggior grado di soddisfazione interiore.

Inoltre spesso si ha la possibilità di crescere, facendo delle nuove esperienze e frequentando dei corsi di formazione; si incontrano nuove persone, che possono anche diventare il preludio a nuovi panorami per il proprio futuro.

A livello collettivo, il volontariato serve per supplire alle carenze della struttura pubblica, e offre un grande servizio alla popolazione.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora