×

I vari tipi di gemelli siamesi

default featured image 3 1200x900 768x576

I bambini nati gemelli siamesi sono stati precedentemente denominati Siamese Twins. Ora, il termine medico corretto e socialmente è gemelli siamesi. Questa condizione è molto rara, secondo la Mayo Clinic, e si verifica più in Africa e India che in qualsiasi altra nazione nel mondo.

I gemelli siamesi possono condividere organi o arti. In alcuni casi estremamente rari, sono due gemelli siamesi in maniera asimmetrica in cui uno dei bambini è più piccolo e non completamente formati.

The conjoined twins in an incubator at Kabale regional referral. PHOTO BY ROBERT MUHEREZA
Sintomi
Quando una donna è incinta di gemelli siamesi non ci sono sintomi concreti che indicano la condizione.

Simile al tradizionale gravidanze gemellari, la donna incinta può avere una più rapida crescita uterina. Molte donne hanno anche nausea, vomito e stanchezza nelle prime fasi della loro gravidanza. L’ecografia è l’unico metodo affidabile per determinare se una donna sta portando gemelli siamesi.

Thoracopagus
Gemelli che sono uniti al torace sono chiamati Thoracopagus. Questi gemelli condividono un cuore e in alcuni casi possono condividere l’intestino superiore e il fegato.

Pygopagus
Quando i gemelli sono uniti alla base della spina dorsale, essi sono chiamati Pygopagus. In alcuni casi, i gemelli Pygopagus possono condividere gli organi genitali, il tratto gastrointestinale inferiore e gli organi dell’apparato urinario.

Omphalopagus
Gemelli che si uniscono dall’ombelico sono chiamati Omphalopagus. Alcuni degli organi che questi gemelli possono condividere includono la parte inferiore del piccolo intestino, il colon e il fegato. I Gemelli Omphalopagus non condividono un cuore.

Craniopagus
Quando i gemelli condividono un cranio e si uniscono alla testa, sono chiamati craniopagus. In alcune di questi casi i gemelli condividono il tessuto cerebrale. E’ anche possibile per i gemelli craniopagus condividere la parte di corteccia cerebrale del loro cervello. Ciò è significativo perché la corteccia cerebrale gioca un ruolo integrante nel linguaggio, percezione e memoria.

Cause
I Gemelli normali si formano quando un ovulo fecondato si divide in due e si sviluppa in due feti separati. Nel caso di gemelli siamesi, l’uovo non viene completamente separato, con conseguenza che i bambini sono congiunti.Dove l’uovo non si divide si determina dove si uniscono i gemelli. Ci sono anche le teorie scientifiche che suggeriscono che i gemelli siamesi si verificano quando due embrioni si fondono nelle prime fasi del loro processo di sviluppo. Non è noto ciò che causa la nascita dei gemelli siamesi.

Contents.media
Ultima ora