> > I vescovi attaccano Berlusconi, interviene mons. Galantino

I vescovi attaccano Berlusconi, interviene mons. Galantino

image2

“Se un fatto è legale, non è detto che sia anche morale”: sono queste le parole pronunciate da mons. Nunzio Galantino, segretario della Conferenza episcopale italiana, a proposito della dell’assoluzione di Silvio Berlusconi in Cassazione per il “processo Ruby”. Galantino si è quindi sch...

“Se un fatto è legale, non è detto che sia anche morale”: sono queste le parole pronunciate da mons. Nunzio Galantino, segretario della Conferenza episcopale italiana, a proposito della dell’assoluzione di Silvio Berlusconi in Cassazione per il “processo Ruby”. Galantino si è quindi schierato sulla stessa linea seguita dai vescovi del quotidiano Avvenire. “La posizione di Avvenire è coraggiosa e va quindi sostenuta. La legge arriva fino ad un certo punto, il discorso morale è un altro”, ha detto il segretario CEI.

Non è la prima volta che la Conferenza episcopale italiana ha preso posizione netta contro alcuni comportamenti dell’ex Cav. Nel 2011 il Presidente Cei Bagnasco aveva parlato di atti contrari alla sobrietà e al pubblico costume, facendo esplicito riferimento all’art. 54 Costituzione italiana. Il segretario Galantino ha aggiunto: “Tutte le volte in cui c’è un’assoluzione bisogna andare a leggere le motivazioni”.