×

Ibla si racconta: “Per il futuro ho grandi progetti. Amici? Tifo la mia squadra, ma credo vinca Giulia”

Nell'intervista esclusiva Ibla racconta l'emozione di partecipare ad Amici 2020 e svela i suoi progetti futuri.

Ibla Amici

Solarità e determinazione sono i suoi segreti. Alla passione per la musica unisce un grande talento per la scrittura: così prende forma il cantautorato di Ibla, ex concorrente di Amici 2020. Alle melodie coinvolgenti unisce una profonda sensibilità ed è con le sue tonalità graffianti che si è fatta conoscere e apprezzare al talent più seguito di Canale 5.

Sostenuta da Arisa, la cantante 100% siciliana ha riscosso grande successo con il suo nuovo singolo, “Libertad”. Nell’intervista esclusiva Ibla ha raccontato le emozioni di studiare ed esibirsi nella scuola di Amici e ha descritto la sua musica e le sue canzoni.

Ibla, da Amici alla sua “Libertad”

Leva 1997, al secolo è Claudia Iacono. La musica per lei è da sempre un rifugio prezioso. “Libertad” è uno sfogo personale, un invito ad amarsi e proteggersi da sentimenti velenosi.

La canzone racconta la storia di un amore malato, di un sentimento simile a una tempesta da cui è necessario uscire per sentirsi nuovamente liberi e consapevoli di sé stessi e di ciò che si desidera realmente. L’amore per me è un sentimento meraviglioso che dovrebbe sempre aggiungere, mai togliere. Il segreto più grande di un amore sano, secondo me, è davvero amare prima sé stessi, senza andare alla ricerca dell’altra metà della mela: siate voi stessi la mela più bella e lucente dell’albero”, ha sottolineato.

Parlando della sua partecipazione ad Amici, ha raccontato: “È stato un momento di crescita e visibilità, ma ho voluto partecipare per la grande opportunità di studio che avrei portato avanti quotidianamente. E così è stato. Ho lavorato costantemente con grandi professionisti, che mi hanno lasciato tanto. Sono insegnamenti preziosi. È stata un’esperienza formativa che ricorderò per tutta la vita. Ho acquisito molta prontezza, mi sento pronta ad affrontare ogni sfida”.

“Libertad” è un inno all’amore sincero.Con la musica voglio aiutare chi mi ascolta. Mando un messaggio chiaro: bisogna amare davvero sé stessi per poter amare in modo sano gli altri. Il rispetto per sé stessi viene prima di tutto. Ho ricevuto messaggi di gratitudine e questo è stato il riscontro più speciale che potessi avere. Nessun compenso economico potrà gratificarmi tanto. L’amore per me è fiducia, libertà e dialogo”. Libertà, invece, per Ibla significa “scrollarsi delle catene che ci poniamo e che ci limitano, impedendoci di volare”.

Ibla, dopo Amici si fa conoscere per la sua determinazione

“Mi definisco una ragazza vulcanica”, ha fatto sapere. Quindi ha confidato: Sono una ragazza ottimista e molto istintiva. Questa mia caratteristica a volte è controproducente. Ho pochi filtri. Sono una persona molto pensante: attraverso la musica voglio mandare messaggi nei quali credo fermamente. La musica per me può far riflettere”.

Ibla, parlando di Amici, ha svelato: Tifo la mia squadra, spero possa vincere un ragazzo della squadra Cuccarini-Arisa”. Ma precisa: “Credo vincerà Giulia e se lo merita”.

Ibla, da Amici ai progetti futuri

Nel 2015 vince il primo premio in un concorso che la fa accedere al CET di Mogol. All’età di 19 anni inizia ad avvicinarsi alla scrittura componendo le prime canzoni. Si è esibita in oltre 500 live, cantando dal vivo tra rassegne, festival e per strada nelle location più suggestive della sua amata Sicilia. Nel 2018 entra nell’Academy di Isola degli Artisti e vince il primo premio assoluto e quello come migliore interprete. È attualmente impegnata al secondo anno di canto in Conservatorio.

Ad agosto 2020, si è fatta conoscere cantando dal vivo sul palco di Deejay on Stage a Riccione arrivando in finale. A distanza di pochi mesi, Ibla è stata selezionata tra i partecipanti di Amici 2020 per la categoria canto, accedendo alla fase serale del programma. “Libertad è il suo primo brano presentato durante il programma televisivo, ma Ibla è già al lavoro su altri progetti.

A tal proposito, ha fatto sapere:Sto continuando a scrivere. A breve vorrei far uscire il mio EP, nel quale saranno presenti canzoni edite e inedite. Nei miei nuovi brani sento una grande crescita, c’è un’evoluzione di scrittura e di pensiero. Per questo motivo, non vedo l’ora di condividere la mia musica con il pubblico. Metto in musica la mia vita. Mi metto a nudo e ritengo sia un atto di coraggio”.

Contents.media
Ultima ora