> > Idee di stimoli visivi per i neonati.

Idee di stimoli visivi per i neonati.

default featured image 3 1200x900

I neonati hanno una visione molto confusa, perché il loro cervello non è ancora sufficientemente sviluppato affinché possa elaborare ciò che vede; tuttavia ci sono cose che potete fare per incoraggiare questo sviluppo. I bambini amano i visi, le luci e il movimento. Fare leva su queste cose, ne ...

article page main ehow images a07 tu j6 ideas infant visual stimuli 800x800I neonati hanno una visione molto confusa, perché il loro cervello non è ancora sufficientemente sviluppato affinché possa elaborare ciò che vede; tuttavia ci sono cose che potete fare per incoraggiare questo sviluppo. I bambini amano i visi, le luci e il movimento. Fare leva su queste cose, ne stimolerà la naturale curiosità e il naturale processo di apprendimento.

Visi

Più di tutto, ai nuovi nati piace osservare i visi delle persone. La loro capacità di mettere a fuoco funziona meglio nel raggio di 38 cm, che è un po’ la distanza che avrà dal vostro viso, quando lo terrete in braccio. Tenetelo stretto a voi e parlategli dolcemente, osservando se è in grado di percepire il vostro movimento. Potete mostrargli fotografie o pagine di un magazine con i primi piani dei visi famosi.

Specchi

Gli specchi sono un bel giocattolo, per stimolare lo sviluppo dei bebè. Non solo possono vedere il proprio stesso viso riflesso (e quello del genitore che lo ha in braccio) ma lo specchio riflette anche la luce e l’immagine di altri oggetti. Potete comprare specchi infrangibili, adatti come giocattoli, e lasciarli a sua disposizione. Lo specchio stimola lo sviluppo visivo perché quand’è mosso, la prospettiva cambia continuamente.

Colori contrastanti

I bambini si focalizzano meglio sui colori contrastanti. Quando il loro cervello non è ancora sufficientemente formato per elaborare le differenze fra i vari colori, come il blu dal verde, fornire ai bambini un ambiente pieno di colori primari semplici e contrastanti, come il bianco e il nero, può essere visualmente efficace. Scegliete mobilia bianca e nera, o mostrategli una scacchiera o un oggetto che abbia colori semplici.

Suoni e movimento

Utilizzate i suoni unitamente al movimento, per aiutare il piccolo a notare e a fissare un oggetto. Quando il bambino si trova supino sul pavimento, agitate un sonaglino alla sua sinistra e muovetelo, descrivendo un arco, alla sua destra. Potrebbe non rendersene conto all’inizio, ma più spesso lo fate più è probabile che se ne accorga e segua il movimento descritto dal sonaglino, da parte a parte.