×

Idee divertenti per responsabilizzare i bambini

default featured image 3 1200x900 768x576
fun ideas kids responsibility 800x800

Imparare a essere responsabile in giovane età può aumentare il potenziale di un bambino per il successo futuro. Purtroppo, a molti bambini oggi non viene insegnato il tipo di morale e di valori che portano alla responsabilità. Mancano il senso del dovere che era invece standard nelle generazioni precedenti. Insegnare ai vostri figli ad essere responsabili non deve essere un compito straziante. In realtà, ci sono molte strategie divertenti e facili per aiutare i bambini a diventare più responsabili.

Animali

Se avete un animale domestico, iniziate chiedendo al bambino di aiutarvi a prendervene cura. Spiegategli che gli animali devono essere nutriti più o meno allo stesso modo degli esseri umani. Si può scegliere di permettere al bambino di passeggiare con l’animale o di dargli da mangiare. Se non avete ancora un animale domestico, consideratene l’acquisto. Se si acquista un animale domestico presto nella sua vita, il bambino avrà la possibilità di vederlo crescere.

Ricordate che alla fine sarà sua la responsabilità di assicurarsi che l’animale sia in salute e ben curato.

Fai una parete della responsabilità

Creare un muro nella casa dove si pubblicheranno gli atti di responsabilità. Quando qualcuno in casa fa qualcosa in più di quanto ci si può aspettare, un altro membro della famiglia può scriverlo sul Muro della responsabilità. Per esempio, se il lavoro di routine di un bambino è di sparecchiare il tavolo, ma lui o lei decide di aiutarvi a lavare i piatti e a caricare la lavastoviglie, un fratello o un genitore può riconoscere questo atto in più di responsabilità e scriverlo sul muro.

Assegnare faccende divertenti

Assegna al tuo bambino lavoretti appropriati alla sua età. Non aspettatevi che i bambini facciano qualcosa di troppo difficile. Scegli faccende più interessanti se il bambino è nuovo ai lavori di casa, e insegnagli come eseguire correttamente il compito. Pensate a quali possono essere i punti di forza del vostro bambino e le sue preferenze. Se gli piace stare all’aperto, per esempio, chiedetegli di tirare via le erbacce dal giardino. Se è buono con i fratelli più piccoli, chiedetegli di aiutare il fratellino o la sorellina a fare i compiti. Complimentatevi con i vostri figli quando le faccende sono state fatte correttamente e fateli sentire importanti.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora