> > Idee per adolescenti annoiati

Idee per adolescenti annoiati

default featured image 3 1200x900

Trovare un po' di divertimento per gli adolescenti può sembrare un compito arduo, specialmente durante i lunghi periodi di vacanza, come l'estate o le festività invernali. Durante questi periodi, in cui il ragazzo si lamenta di essere annoiato e di non avere niente da fare, potete proporgli una ro...

article page main ehow images a08 59 48 ideas bored teens 800x800Trovare un po’ di divertimento per gli adolescenti può sembrare un compito arduo, specialmente durante i lunghi periodi di vacanza, come l’estate o le festività invernali. Durante questi periodi, in cui il ragazzo si lamenta di essere annoiato e di non avere niente da fare, potete proporgli una rosa di attività che hanno sia valore d’intrattenimento sia valore educativo.

Arti e lavori manuali

Se il ragazzo mostra un’indole artistica ed una mente creativa, incoraggiatelo in attività artistiche o manuali. Scegliete progetti che tengano conto della sua individualità, che garantiscano diverse ore di intrattenimento e una spesa contenuta. Per risparmiare, pensate inizialmente a progetti che possono essere svolti con quanto avete già in casa. Se avete già una piccola collezione di pietre, ciottoli o vetri levigati, incoraggiatelo a creare braccialetti o collanine con essi. Con materiali di scarto potreste creare una trapunta, un bagaglio a mano o altri piccoli lavori di cucito. Potreste fare un salto al mercato locale per prendere un po’ di materiale e cercare l’idea giusta.

Lavoretti estivi

Avere un lavoretto estivo non solo terrà occupato il ragazzo, ma gli darà la possibilità di mettere da parte un gruzzoletto per acquistare un paio di scarpe, un video-gioco, un nuovo album musicale o qualunque altra cosa lo interessi. Aiutatelo a trovare un lavoretto chiedendo nel vicinato se hanno bisogno di qualcuno per piccoli incarichi come, ad esempio, lavare la macchina o tosare l’erba del giardino. Se poi è abbastanza grande, può lavorare come cameriere, magazziniere o altri impieghi adatti alla prima esperienza. Potrebbero esserci opportunità di lavoro, in estate, come bagnino presso piscine o lidi; è anche possibile cercare e trovare impiego come baby-sitter.

Danza e sport

Potete divertirvi al chiuso mettendo un po’ di musica o comprando un video-gioco musicale. Le console più moderne utilizzano i sensori di movimento per riprodurre sullo schermo i vostri movimenti a ritmo di musica. Anche l’attività fisica è un buon rimedio contro la noia (e fa anche bene alla salute!). Rendete l’attività fisica più divertente prediligendo attività come passeggiate in bici, corse coi pattini o una partita a tennis. Se passeggiare nei paraggi è troppo noioso per il ragazzo, portatelo alla spiaggia, al parco o sul lago.

Feste

Ai ragazzi piacciono moltissimo le feste e non devono necessariamente scatenarsi o andare lontano. Lasciate che il ragazzo organizzi piccole riunioni con gli amici per dei pigiama party, delle gite al mare o simili. Anche le feste con karaoke sono molto divertenti da organizzare, specialmente se si possiede lo stereo o il video-gioco adatto. I ragazzi si divertiranno sicuramente nelle competizioni canore, mentre voi vi preoccuperete solo di portargli da bere e qualche snack.

Attività in giardino

Se il ragazzo è annoiato ma vuole organizzare qualcosa in un ambiente più discreto, suggeritegli di invitare gli amici per un campeggio casalingo, da fare sul giardino sul retro. Tirate su una tenda e portate dei sacchi a pelo, utilizzate cibo cotto alla griglia e dategli una torcia tascabile, per creare l’atmosfera giusta quando si racconteranno storie dell’orrore. Con molta attenzione, organizzate un piccolo focolare attorno al quale sedersi. Un’altra idea a basso costo per organizzare qualcosa nel vostro giardino sul retro è quella del picnic. Portate fuori té ghiacciato e panini per passare un po’ di tempo in allegria col vostro ragazzo, godendo al contempo di aria fresca e sole.