×

Idee per la camera da letto

Se state cercando ispirazione per la vostra camera da letto, non guardate altro oltre il vostro luogo di vacanze preferito. La vostra camera da letto deve essere un rifugio lontano dal mondo, un santuario per la pace, il riposo e il romanticismo. Cosa c’è quindi di meglio che ricreare un luogo per le vacanze? Qualunque sia la vostra destinazione da sogno, ricreatela nella vostra oasi privata.

Castelli Francesi
Se sognate un elegante castello o un sofisticato appartamento Parigino, date alla vostra camera da letto il tipico sfarzo francese. Concedetevi un opulento letto in velluto trapuntato rifinito con oro, e appendete un lampadario di cristallo sopra le vostre teste. Coprite il letto con coperte di seta e un’alta pila di cuscini con nappe o ricami.

Completate il vostro sogno di un elegante camera da letto Francese con lussuosi mobili e accessori. Cercate comodini, cassapanche e credenze intagliate, dorate e con pezzi di metallo o bronzo dorato. Nascondete attrezzature multimediali e biancheria in un sinuoso armadio intagliato. Appendete sontuosi pannelli di seta scorrevoli alle finestre e appoggiate uno specchio contro il muro. Se avete lo spazio, create un salotto con un paio di sedie bergere o un divano antico.

Cottage vicino al mare
Se un affascinante cottage in riva al mare è più il vostro stile, create una sobria camera ispirata all’oceano. Dipingete le pareti di bianco, sabbia, acqua o azzurro acqua. Cercate una semplice testata di ferro verniciata di bianco per il letto, oppure optate per un letto color matita di acero o di pino.

Mettete di fianco al letto una coppia di comodini in vimini. Ricoprite il vostro letto con delicate lenzuola bianche.
Continuate la vostra fantasia in riva al mare con arredi ispirati alla natura. Usate armadi e comodini chiari e dalle forme semplici, con le finiture verniciate o con macchie naturali. Rimuovete i tappeti o le moquette e usate semplici stracci di iuta o tappeti sul legno nudo. Alle finestre affiancate tende in lino con sfumature fiammifero, bianco o greggio. Foderate una comoda sedia o un’ottomana per un angolo lettura.

Attico a Manhattan
Forse state cercando un sofisticato attico a Manhattan al di sopra del trambusto della città. Iniziate con elegante, moderna piattaforma per il letto. Aggiungete una coppia di comodini equipaggiati con lampade coordinate. Ricoprite il letto con colori neutri o allegri e monocromatici se preferite, ma mantenete delle linee semplici. Evitate frange e volant.
Scegliete mobili e accessori dalle linee pulite e una varietà di finiture. Mischiate cromo, nichel spazzolato, vetri e specchi rifiniti con legni esotici, come il legno zebrato, tuia e wengè.
Utilizzate drappeggi per le finestre semplici come le tonalità romane, o eleganti pannelli appesi. Aggiungete una scultura contemporanea su un piedistallo, e appendete un quadro astratto o due. Installate luci direzionali.

Leggi anche