×

Idee per la merenda da portare a scuola

Anche se sono molto popolari fra i bambini, le classiche merendine industriali contengono troppe calorie, sodio e zuccheri per considerarle un cibo sano, specie per i piccoli sotto i nove anni. Date a vostro figlio un cibo molto più sano, e molto più divertente, confezionando da voi la sua merenda. Ancora meglio: coinvolgete vostro figlio in questa operazione.

Una scelta sana

Basatevi su criteri salutari, nel confezionare la merenda. Invece di pane bianco, scegliete pane di farina integrale. Realizzate la vostra merenda con pane integrale, cracker a basso contenuto di sodio e carne magra, come quella di tacchino. Al posto delle patatine fritte, utilizzate quelle al forno, pop-corn scoppiati tramite aria calda o noccioline assortite. In alternativa, si possono sostituire le patatine con verdure già tagliate, da condire con la salsa preferita da vostro figlio.

Per ridurre zuccheri e calorie, prediligete l’acqua insaporita tramite infusione, piuttosto che i succhi di frutta.

Idee alimentari

Sperimentate le vostre idee per la merenda durante il weekend, scegliendo cibi che sapete già piacere a vostro figlio. Se vostro figlio ama la pasta, la pizza, il riso o un qualche sformato, confezionate per lui una merenda a base di avanzi di queste cose. Alcuni bambini non si scompongono nel mangiare cibi a temperatura ambiente, ma assicuratevi che siano ben confezionati e al sicuro nello zaino, fino all’ora della ricreazione. Molte verdure sono perfette a temperatura ambiente, per esempio le pannocchie, le carote o il cocomero a fette. Anche la frutta fresca, tagliata e sigillata in piccoli contenitori, è un classico.

Bento Box

Le piccole Bento Box Giapponesi, che sono contenitori con compartimenti separati per ogni cibo, sono molto popolari fra i bambini.

Le madri Giapponesi si fanno un vanto di come riescono a realizzare, al loro interno, composizioni e disegni col cibo che sorprendono e deliziano i loro bambini. Inoltre, tramite le Bento Box, si prosegue la tradizione Giapponese di fornire un cibo per ogni colore, almeno cinque. Le Bento Box si trovano anche fuori dal Giappone e sono molto accessoriate, per esempio con porta-uova sode in plastica, spiedini a forma di animale e libri di ricette che spiegano come decorare il cibo.

Tenere la merenda al sicuro

Assicuratevi che tutti i membri della famiglia, che aiutano nella preparazione della merenda, si lavino bene le mani prima di aiutarvi a cucinare le pietanze e impacchettarle. Usate contenitori termici per tenere caldo il cibo caldo e fresco il cibo fresco. Potete includere delle sacche di ghiaccio, nel contenitore, per mantenere il cibo fresco più a lungo. Aggiungete al tutto delle salviette individuali, che il bambino possa usare per pulirsi le mani prima di mangiare.

Scrivi un commento

300

Leggi anche