×

Idee per un party medievale

default featured image 3 1200x900 768x576
principesse 300x191

Il periodo medievale evoca un immaginario fantastico fatto di castelli, regine, re e draghi.

Dai giochi a tema alle decorazioni, puoi ideare un party che permetta ai tuoi piccoli ospiti di acquisire delle conoscenze sul periodo divertendosi.

Party nel villaggio medievale

Trasforma il tuo salotto in un villaggio medievale con strutture semplici realizzate con delle scatole. Puoi trovare l’occorrente nei centri fai-da-te oppure recuperare dei cartoni che non servono più dai negozi o dai supermercati. Per esempio, l’involucro di un frigorifero dipinto di grigio con il disegno della ‘pietra perduta’ può essere utilizzato come cabina per il gioco ‘appunta la pietra mancante nel castello’.

Benda a turno i tuoi ospiti e sfidali a mettere la pietra mancante al suo posto.
Oppure utilizza la scatola del forno per fare il gioco di cerchiare la bottiglia. Pittura la scatola come se fosse un ponte levatoio e allinea tre bottiglie di succhi di frutta o di altro in cima al ‘ponte. Prepara degli anelli di cartone e dalli agli ospiti per lanciarli bottiglie. Ogni volta che qualcuno le inanella tutte e tre, ne può prendere una da bere.

Re Artù

Organizza una tavola rotonda con il tema di re Artù. Apparecchiala con torte e gelati e servi una torta a forma di spada e un gelato in piccole coppe con barrette di cioccolato tipo ‘ponte levatoio’.
Questa può essere un’idea originale per i bambini che sono interessati alla leggenda di Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda, di Ancillotto e di Ginevra.
Disegna una mappa per la ricerca del Sacro Graal e decidi un premio per chi lo trova. Per esempio, puoi preparare un vasetto e riempirlo di caramelle o monete di cioccolato e nasconderlo in casa facendolo cercare ai ‘cavalieri’.

Le dame di compagnia

Per un party di bambine, il tema può essere quello della regina. Affitta o crea da te dei costumi per la regina e le dame di compagnia, le ospiti. Le bambine amano travestirsi da adulte, quindi puoi far sì che gli accessori utilizzati per il travestimento siano poi regalati alla fine della festa. Per esempio, il tulle è economico e lo puoi trovare in vari colori nelle mercerie. Puoi realizzare dei cappellini a cono e attaccarci il tulle in cima oppure possono decorarli da sole tutte insieme ad un tavolo.
Oppure puoi acconciare i capelli delle tue ospiti con pettinature medievali. Cerca degli esempi in internet o sui libri e prepara nastri che poi regalerai alla fine del party.
Per entrambe le attività, lascia scegliere prima alla festeggiata il suo colore e il suo tessuto preferito. Per la damigella più bella, prepara un premio come una corona o una ghirlanda di fiori.

La coda del drago

Invita sia maschi che femmine per un festa del dragone in cui possono creare una coda con la colla, l’acqua e striscie di giornali. Una volta asciugata, la coda potrà essere dipinta.
Prendi degli colori ad acquarello e incoraggia gli ospiti a creare un capolavoro mentre gli leggi le leggende medievali sui dragoni.

BIodich

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora