Idee regalo per il primo anniversario di nozze
Idee regalo per il primo anniversario di nozze
Shopping

Idee regalo per il primo anniversario di nozze

primo anniversario di nozze

Cosa regalare a una coppia che festeggia il primo anniversario di matrimonio? Si può andare sul sicuro scegliendo tra la lista di nozze oppure scegliere un regalo originale, tradizionale o moderno. Vediamo alcuni consigli.

Il primo anniversario di nozze, detto nozze di carta, è un momento molto importante per una coppia e deve essere celebrato nel migliore dei modi. Certo, non si tratta ancora delle nozze d’argento o delle nozze d’oro, che avverranno solo dopo 25 o 50 anni di matrimonio, ma si tratta pur sempre del primo anniversario di una certa importanza. Scegliere un regalo non è mai semplice ma in questo caso ci sono degli elementi che vengono in soccorso per chi non sa cosa regalare. Si può celebrare il primo anno di matrimonio con regali provenienti dalla lista tradizionale, che non sono stati scelti da nessuno e rimangono dei regali ancora validi. L’importante è scegliere il regalo giusto per la coppia informandovi sui gusti e sullo stile di entrambi, se non li conoscete bene. Ovviamente poterete comprare tutto quello che vorrete o che vi piace, ma se invece volete comprare qualcosa di tradizionale, ecco alcuni consigli.

Regalo tradizionale o moderno

Per il primo anniversario di nozze di vostri amici o parenti dovete decidere se volete fare un regalo tradizionale o moderno.

Quando dovrete decidere il regalo, tenete in conto che è destinato ad una coppia, quindi dovrete trovare qualcosa che piaccia ad entrambi. L’importante è che cerchiate di pensare sempre in modo creativo così da non risultare scontati e deludere i festeggiati.

Le nozze di carta

Il primo anniversario di matrimonio sono definite tradizionalmente le nozze di carta e se volessimo rispettare la tradizione dovremmo fare un regalo di carta. Il nome di questo primo anno di matrimonio farebbe pensare a qualcosa di fragile come la carta ma in realtà nasconde un significato più profonde di qualcosa di resistente e allo stesso tempo fresco e leggero perché ancora vivo il ricordo del matrimonio e del viaggio in luna di miele. Per tradizione bisogna quindi impiegare in qualche modo la carta nel regalo da fare per il primo anniversario di nozze. L’idea più originale è quella di prendere un foglio di carta e scrivere una poesia dedicata agli sposi.

Sempre per quanto riguarda il regalo di carta si può optare per un biglietto del cinema o un abbonamento per un settimanale che piace particolarmente alla coppia. L’importante è unire al regalo un piccolo bigliettino di carta che ricorda agli sposi il valore del loro primo anniversario di nozze. E’ possibile regalare un poster personalizzato o trovare la prima pagina di un quotidiano dell’anno prima, del giorno esatto in cui si sono sposati. Anche un album in cui inserire tutte le foto del loro primo anno insieme è un regalo che rispetta la tradizione di carta ma è altrettanto originale e apprezzato dalle coppie.

Regalo moderno

Un regalo che non rispetta la tradizione ma può essere un regalo moderno per il primo anniversario di nozze è un orologio. Si possono scegliere due orologi da polsi che siano combinati tra loro che possono essere indossati contemporaneamente da entrambi e fare una bella figura. Oppure si potrebbe optare per un orologio da parete che risulterebbe utile per la casa degli sposi e un bel ricordo che rimane nel tempo.

Un seme da piantare

Un’altra idea per il primo anniversario di nozze oltre ai regali di cancelleria, album, abbonamenti ad una rivista o ad un giornale può essere un seme da piantare in giardino per far crescere un albero.

Questo è un regalo davvero originale che ovviamente si può fare solo se la coppia sposata ha una casa con giardino. Altrimenti si può sempre regalare un vaso con un seme piantato che crescerà sul balcone o dentro casa. Il fiore che rappresenta simbolicamente il primo anniversario di nozze è il garofano che significa fedeltà.

Corredo di lenzuola

Un regalo che può ben celebrare il primo anno di anniversario di nozze può essere un corredo di lenzuola per la camera da letto. Un regalo tradizionale che non delude mai.

Lezioni di arrampicata

Se non vi accontentate di scegliere di acquistare qualcosa di più convenzionale, come quello che volevano ma che non hanno ricevuto per il matrimonio, potreste indirizzarvi verso qualcosa di divertente ed eccitante che aumenti l’intesa dei coniugi, come ad esempio delle lezioni di arrampicata. E’ possibile regalare delle lezioni in palestra o se vogliamo davvero sorprenderli possiamo regalare una giornata in montagna con una lezione di vera arrampicata sulla roccia.

Si può unire al corso una rivista che illustri tutte le tecniche di arrampicata che possa preparare la coppia alle lezioni che si appresteranno a fare.

Altre idee stravaganti

Altre idee regalo stravaganti come il corso di arrampicata possono essere un volo in mongolfiera, un lancio con il paracadute o con il parapendio. Questi non sono regali per tutti, ma se la coppia è pronta per questo genere di adrenalina ed emozioni sarà un regalo davvero apprezzato. Esistono degli smart box, i cofanetti regalo, dove è possibile scegliere tra varie esperienze di lancio con il paracadute o con il parapendio, a differenti altezze e con diversi gradi di pericolosità, a seconda dei gusti e dell’esperienza della coppia.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche