> > Idee regalo per un matrimonio malese

Idee regalo per un matrimonio malese

matrimonio malese

Quando si viene invitati a un matrimonio malese, per scegliere un regalo adatto è fondamentale informarsi sulle tradizioni locali.

Un matrimonio malese è tradizionalmente un evento regale e formale, che si concentra più sugli invitati che sulla coppia di sposi. Ci si aspetta che gli invitati, che possono anche essere molto numerosi si incontrino e si conoscano a vicenda direttamente alla cerimonia, festeggiando il matrimonio con persone mai viste prima. Se sei stato invitato a una cerimonia di nozze in Malesia e non sai bene come comportarti per il regalo, ecco alcune indicazioni sulle tradizioni locali! Seguendo i nostri consigli non avrai problemi a scegliere l’articolo giusto per i fortunati sposi ed evitare brutte figure.

Il matrimonio malese

Secondo la tradizione del matrimonio malese, gli sposi sono il re e la regina della giornata e si trovano su un vero e proprio trono di fronte a numerosissimi invitati che si alternano nel servirli e festeggiarli durante la festa di nozze. Secondo l’usanza, i vestiti degli sposi devono essere abbinati e ricchissimi e le mani possono essere decorate con l’henné in simbolo di amore e fertilità. Se hai la fortuna di partecipare a una cerimonia di questo tipo, la cosa migliore da fare è attenersi ai regali tradizionali, in segno di rispetto per la cultura della Malesia e di affetto verso la coppia di sposi. A questo punto non ti resterà che goderti lo splendido matrimonio malese!

Regali tradizionali

I regali tradizionali da fare agli sposi in occasione di un matrimonio malese sono dei doni ricchi di significato. Infatti servono ad augurare simbolicamente felicità e fertilità alla nuova coppia; ma non mancano neppure doni più “pratici”, come dei soldi che saranno utili agli sposini per dare inizio alla loro nuova vita. Spesso non occorre spendere molto, ma un regalo ben pensato e in linea con la tradizione ti farà sicuramente fare bella figura. Non aspettarti di riuscire a essere particolarmente originale: con matrimoni che possono raggiungere anche i mille invitati, è quasi impossibile regalare qualcosa che sia tradizionale e inaspettato al tempo stesso!

Soldi

I soldi sono un dono importante per gli sposi di tutto il mondo, perché li aiutano a iniziare la loro nuova vita insieme. Anche in molti matrimoni malesi fanno dei soldi parte della cerimonia e il numero elevatissimo di invitati può consentire di accumulare una buona cifra, anche se la quota per ogni ospite dovesse essere non troppo alta. Per rendere più curato il vostro regalo potete scegliere di piegare i soldi con origami a forma di gru o di fiore, una tradizione tipicamente malese. Gli sposi apprezzeranno sicuramente la tua cura nel piegare le banconote; anche se sei alle prime armi, esistono ottimi libri che possono spiegarti passo dopo passo come realizzare uno splendido origami!

Quando partecipi al matrimonio malese potresti notare una piccola scatola vicino a una scrivania per il check-in degli invitati (un momento fondamentale, visto il notevole affollamento!). Questa scatola serve a contenere le buste e i doni in denaro degli invitati, quindi è qui che devi depositare il tuo regalo. Questa pratica deriva dall’antica usanza secondo la quale la sposa aveva bisogno di una dote, che veniva consegnata ai genitori dello sposo prima del matrimonio. Nonostante il mondo sia cambiato, un residuo di questa tradizione sopravvive ancora oggi nei doni in denaro che gli invitati fanno in occasione di un matrimonio malese.

Composizioni floreali

Se per prendere parte al matrimonio devi compiere un lungo viaggio dall’Italia, tieni presente che non sarebbe pratico imbarcare un regalo ingombrante in aereo. La valigia con il regalo potrebbe danneggiarsi o addirittura essere smarrita, lasciandoti senza niente da offrire agli sposi. Per questo uno splendido mazzo di fiori può essere un’idea ottima per evitare spiacevoli inconvenienti e salvare la situazione.

Al tuo arrivo in Malesia, chiedi consiglio al personale dell’albergo su un luogo affidabile e vicino in cui acquistare una composizione floreale per l’evento. Chiedi prima alla sposa, per assicurarti di comprare dei fiori che si intonino ai colori e alle decorazioni nuziali da lei scelti. In alternativa puoi sempre richiedere una composizione floreale realizzata con fiori della Malesia, come lo splendido ibisco. Infine fai recapitare i fiori nella stanza d’albergo della sposa o a casa dei suoi genitori, come un dono dedicato a lei in particolare. Non dimenticare di aggiungere una pergamena riccamente decorata con un messaggio di auguri!

Fiori e uova

I doni che prevedono fiori e uova sono una tradizione tipica del matrimonio malese. Conosciuti come “bunga telur“, questi particolari regali per gli sposi simboleggiano la fertilità della coppia e il fatto che un giorno questa sarà benedetta dalla nascita di bambini. Una piccola quantità di riso viene versata sul fondo di una tazza e un uovo viene sistemato in cima; un fiore fresco o di carta viene poi aggiunto sopra l’uovo. Nell’usanza tipica malese l’uovo è vero, quindi dovresti comporre il regalo subito dopo il tuo arrivo in Malesia.

Per un tocco moderno, puoi il regalo direttamente agli sposi facendogli gli auguri di persona e mantenere la simbologia tradizionale modificando un po’ gli “ingredienti”. I regali moderni possono essere fatti di sapone, cioccolato o un altro materiale, versato in uno stampo a forma di fiore e di uovo. Si tratta di un compromesso simpatico tra tradizione e innovazione, che probabilmente rimarrà impresso nel ricordo degli sposi. Insomma, un’idea originale per dare una marcia in più al tuo regalo!

Regali utili

Un’alternativa a questi doni simbolici potrebbe essere un regalo utile, ma comunque in linea con la tradizione del matrimonio malese. Se si tratta di una cerimonia islamica è sempre un’ottima idea regalare un Corano o una stuoia per la preghiera, che tra l’altro puoi trasportare in valigia senza il rischio che si danneggi. Inoltre regalare una copia del Corano in italiano permetterà agli sposi di ricordarsi di te ogni volta che lo apriranno. Insomma, un’idea con cui andare sul sicuro!

Altrimenti puoi scegliere di regalare gioielli, vestiti o prodotti da bagno; anche in questo caso si tratta di doni molto gettonati per un matrimonio malese, dato che gli sposi sono a tutti gli effetti il re e la regina della giornata. Puoi davvero sbizzarrirti con articoli riccamente decorati, che faranno senza dubbio una splendida figura! Ricordati, comunque, che gli sposi sanno bene che hai affrontato un viaggio lungo e costoso per assistere alle loro nozze. La tua presenza è per loro il dono più gradito e anche un piccolo pensiero sarà sicuramente apprezzato.

Pacchetto per il giorno del matrimonio

Infine un’idea carina potrebbe essere regalare agli sposi un pacchetto con degli oggetti da usare il giorno del matrimonio. Riempi due cestini con oggetti di cui avranno bisogno durante la giornata, tra i quali piccoli snack, bottiglie d’acqua e anche delle aspirine. Recapita un pacchetto alla sposa e uno allo sposo. Per rendere tutto più facile, impacchetta tutto appena arrivate in Malesia, non prima; in questo modo eviterai di rovinare la confezione che hai preparato con tanta cura.