> > Ikea dopo Italia-Svezia, il post geniale diventa subito virale

Ikea dopo Italia-Svezia, il post geniale diventa subito virale

post ikea 2017

'Si però ridateci le matite', si apre così il post di Ikea che rincara la dose sui social dopo l'uscita dell'Italia dai Mondiali

Ikea continua a stupire e calca di nuovo la mano dopo la sfida tra Italia e Svezia conclusasi con l’uscita di scena della Nazionale azzurra, che con lo 0-0 di ieri non è riuscita a conquistare un posto ai prossimi Mondiali di calcio in Russia. Gli account social di Ikea Italia hanno diffuso, poche ore fa, un messaggio decisamente eloquente e già definito da molti utenti assolutamente geniale. Ma andiamo con ordine: nella settimana del match tra Italia e Svezia i social sono impazziti verso l’azienda svedese, con riferimenti particolari alle famose matite distribuite gratuitamente in tutti gli store italiani. Il colosso svedese dell’arredamento però non è rimasto in silenzio a guardare e ha deciso di cogliere l’opportunità per far sentire la propria voce in modo ironico e decisamente divertente, approfittando proprio del risultato della partita, una pareggio senza gol che ha consentito alla Svezia di accedere ai Mondiali lasciando invece gli uomini di Ventura a casa.

Il messaggio dell’azienda dopo il match Italia-Svezia

E così con un tweet (e post su Facebook) considerato già da molti una incredibile trovata di marketing, Ikea ha voluto stupire tutti: ha pubblicato l’immagine di un modello delle sue panchine in vendita accompagnato dal messaggio, ‘Per farci perdonare la panchina a Gian Piero (Ventura nds) gliela diamo noi”, e aggiungendo come didascalia, ‘però ridateci le matite’, parole che chi è stato almeno una volta all’Ikea ha compreso perfettamente. Il messaggio invece è un riferimento al fatto che l’allenatore dell’Italia Ventura con molta probabilità potrebbe perdere la panchina, come si dice solitamente in gergo calcistico.

Ikea post virale

Il post e tweet di Ikea conquista tutti, migliaia di condivisioni

Il feedback degli utenti è stato immediato e le precedenti offese rivolte al colosso svedese, sono state coperte dai commenti di apprezzamento del web. Ricordiamo infatti che l’eliminazione della Nazionale italiana dai Mondiali del 2018 ha portato centinaia di persone a scagliarsi contro la multinazionale fondata da Ingvar Kamprad e anche alla creazione di un hashtag #boicottaikea, sul quale catalizzare insulti e offede di ogni tipo. Ikea Italia però ha cercato di sdrammatizzare e anzichè rispondere a tono ha giocato sull’ironia, facendo comparire un sorriso su buona parte delle persone deluse per il terribile risultato degli azzurri, tale da far sciogliere in lacrime persino il granitico Buffon. Pochi giorni prima dell’incontro del resto Ikea aveva già iniziato ad ironizzare sull’evento, facendo riferimento al famoso biscotto del 2002, ricordando di fatto il risultato di 2-2 tra Svezia e Danimarca, per estromettere l’Italia dalla fase finale dell’Europeo; proprio questo primo intervento dell’azienda aveva scatenato i tifosi italiani, portando all’ondata di insulti e critiche. L’ultimo post di Ikea ha ottenuto, in poche ore, oltre 18mila mi piace e 10mila condivisioni.