×

Il 30 ottobre manifestazione a Palermo: “La Sicilia e i Siciliani per lo Statuto”

Il prossimo 30 ottobre 2010 a Palermo si svolgerà una grande manifestazione per richiedere il rispetto della legalità costituzionale in Sicilia, violata dalla mancata applicazione dello Statuto siciliano.
La manifestazione è organizzata da singoli cittadini che si sono incontrati su facebook grazie all’evento creato da uno di essi, il catanese Santo trovato. Dopo aver costituito un Comitato Organizzatore spontaneo, hanno coinvolto gente da tutte le parti della Sicilia ed anche dall’estero ed in alcune città sono sorti dei comitati locali.
La manifestazione consisterà in un corteo che da Piazza Politeama, dove è previsto il raduno, alle ore 15.30 si metterà in marcia percorrendo via Ruggero Settimo, via Maqueda, corso Vittorio Emanuele, sino ad arrivare al Palazzo Reale dove, simbolicamente tramite gli uscieri del Palazzo, sarà consegnato un appello a tutta la rappresentanza istituzionale democraticamente eletta per richiedere che finalmente si ponga fine alla situazione di illegalità costituzionale in cui versa la nostra regione da più di 60 anni.
“L’applicazione dello Statuto, soprattutto nei suoi aspetti di tipo finanziario, – afferma Fonso Genchi, portavoce del Comitato Locale di Palermo – consentirebbe alla Sicilia di gestire più risorse economiche (secondo i più prudenti studi, almeno 7 miliardi di euro in più) e responsabilizzerebbe la sua classe politica che, altrimenti, potrebbe essere tentata a sperperare tali risorse, come spesso è accaduto, sicura che lo stato centrale provvederebbe a riparare i deficit con nuovi versamenti di danaro (si pensi alla vicenda del dissesto del comune di Catania).

Adesso che per le regioni a statuto ordinario entrerà in vigore il federalismo fiscale, a maggior ragione, i siciliani hanno diritto a vedere il loro Statuto, che è legge costituzionale, applicato in tutti i suoi punti”.
I cittadini possono aderire sul sito ufficiale http://www.scl.manifestazionestatutopalermo30ottobre.org e, consultando l’elenco presente sul sito, contattare i responsabili del comitato locale della propria città o quello più vicino. Infoline 3382512743; e-mail comitato30ottobre@manifestazionestatutopalermo30ottobre.org

Scrivi un commento

1000

Leggi anche