> > Il boss della ndrangheta Rocco Morabito estradato dal Brasile

Il boss della ndrangheta Rocco Morabito estradato dal Brasile

Rocco Morabito scortato dai Carabinieri

Il capo "ndrina" è atterrato all'aeroporto di Roma-Ciampino scorato dai militari dell'Arma: il boss della ndrangheta Rocco Morabito estradato dal Brasile

Il boss della ndrangheta Rocco Morabito estradato dal Brasile: “U Tamunga” deve scontare 30 anni di carcere dopo una latitanza durata esattamente lo stesso periodo. Il 56enne capondrina, che è considerato uno dei più importanti trafficanti internazionali di droga al mondo, è atterrato all’aeroporto di Roma-Ciampino dopo il nulla osta alla sua estradizione dei giudici carioca.

Rocco Morabito estradato dal Brasile

In Brasile Morabito era stato arrestato il 25 maggio 2021 dalla polizia federale durante un blitz congiunto con i Carabinieri del ROS e del Comando Provinciale di Reggio Calabria. Nell’operazione i militari dell’Arma erano stati supportati dal Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia – progetto I-CAN e dalle agenzie statunitensi DEA e FBI. Morabito ha un definitivo per il quale deve scontare una pena a 30 anni di reclusione.

L’ordinanza della Dia e l’arresto a Joao Pessoa

E proprio in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla Procura generale di Reggio Calabria si era proceduto ad arrestare il boss. Il requirente capo Gerardo Dominijanni aveva spiccato il mandato contro un criminale inserito nell’elenco dei latitanti di massima pericolosità facenti parte del “Programma speciale di ricerca” del Ministero dell’Interno. Il boss venne individuato a João Pessoa mentre era insieme ad un altro latitante di ‘ndrangheta, Vincenzo Pasquino, a sua volta ricercato dal Comando provinciale di Torino dei carabinieri.