> > Il Cairo: autobomba contro il Consolato italiano

Il Cairo: autobomba contro il Consolato italiano

autobomba consolato italiano

Nuovo attentato, poche ore fa, in Egitto. Questa mattina attorno alle 6.30 un'autobomba è esplosa nei pressi del palazzo in cui hanno sede il Consolato Italiano e il Centro Culturale. I danni all'edificio sono molto consistenti, perché si parla di due facciate semi distrutte. Le fonti egiziane ...

Nuovo attentato, poche ore fa, in Egitto.

Questa mattina attorno alle 6.30 un’autobomba è esplosa nei pressi del palazzo in cui hanno sede il Consolato Italiano e il Centro Culturale. I danni all’edificio sono molto consistenti, perché si parla di due facciate semi distrutte. Le fonti egiziane riferiscono di 2 morti e non meno di 6 feriti, ma non ci sarebbero italiani coinvolti.

Si tratta del primo attacco ad una sede diplomatica straniera.

Il commento da parte della Farnesia è immediato e affidato alle parole del Ministro degli Esteri italiano Paolo Gentiloni su Twitter: “Bomba al nostro Consolato al Cairo. Non risultano vittime italiane. Vicini alle persone colpite e al personale. Italia non si fa intimidire”.

Dopo l’attentato di qualche settimana fa in cui è rimasto ucciso il magistrato Hisham Barakat, il ‘nemico’ degli estremisti della Fratellanza Musulmana, e dopo la recente invasione da parte delle milizie dello Stato Islamico nella zona a nord del Sinai, i fatti di oggi rappresentano l’ulteriore conferma che l’Egitto sta vivendo in condizioni molto vicine allo stato di guerra.