> > Il caldo estivo scatena manie e disturbi ossessivi

Il caldo estivo scatena manie e disturbi ossessivi

default featured image 3 1200x900

Fateci caso: durante l’estate aumentano episodi che mettono in evidenza litigiosità e aggressività. Il caldo eccessivo favorisce liti condominiali, insonnia, comportamenti “fuori dalle righe”, irritabilità e nervosismo, che possono facilmente sfociare in episodi di vera e propria violen...

coppia litigio

Fateci caso: durante l’estate aumentano episodi che mettono in evidenza litigiosità e aggressività. Il caldo eccessivo favorisce liti condominiali, insonnia, comportamenti “fuori dalle righe”, irritabilità e nervosismo, che possono facilmente sfociare in episodi di vera e propria violenza. I più esposti a questo tipo di eccessi sarebbero gli individui che soffrono già di disturbi ossessivo-compulsivi e attacchi di panico. A lanciare l’allarme è il dottor Claudio Mencacci, presidente della Società italiana di psichiatria, che sottolinea come “il cervello sia sensibile all’aumento della temperatura, al tasso di umidità e alle ore di esposizione alla luce”.

Il caldo, infatti, farebbe da molla sui sistemi neuroendocrini, aumentando i disturbi del sonno e aprendo la strada a manifestazioni aggressive, manie e comportamenti ossessivi. Per contrastare gli effetti della canicola sulla psiche, l’esperto consiglia di mantenere un buon rapporto sonno-veglia, cercando di riposare in una stanza fresca ed evitando di fare tardi la sera, non bere alcolici, curare l’idratazione, seguire una dieta ricca di vegetali.