Il Cinema Ritrovato: stasera "Soirée Lumière" - Notizie.it
Il Cinema Ritrovato: stasera “Soirée Lumière”
Bologna

Il Cinema Ritrovato: stasera “Soirée Lumière”

Torna la rassegna cinematografica Il Cinema Ritrovato, con la sua 24ª edizione. Il Festival, in programma a Bologna dal 26 giugno al 3 luglio 2010, è promosso dalla Cineteca di Bologna e dalla Mostra Internazionale del Cinema Libero. I film si staglieranno tra le sale della stessa Cineteca, del Cinema Arlecchino e, quella più gettonata di tutte, il cosiddetto “crescentone” di Piazza Maggiore, cuore del centro storico Bolognese.

E proprio in Piazza Maggiore stasera 29 giugno 2010 alle ore 22:00 sarà proiettato “Soirée Lumière“, film firmati dai fratelli fondatori del mondo cinematografico: i Lumière. Questi storici film sono stati restaurati con massima cura, diligenza e passione da Thierry Frémaux, direttore dell’Institut Lumière.

Le sorprese, però, non finiscono qui. Infatti, lo stesso Frémaux ha voluto regalarci una pellicola dei padri fondatori Lumière nell’ultima tecnologia avanzata da qualche anno a questa parte nel cinema di tutto il mondo: il 3D.

Qui potete trovare il programma completo della stagione 2010.

© Riproduzione riservata

3 Commenti su Il Cinema Ritrovato: stasera “Soirée Lumière”

  1. Bellissima inziativa(e il colpo d’occhio su piazza Maggiore è spettacolare). La sua debolezza coincide con la sua forza: Questa esperienza di Cinema “arcaica” e “popolare” risulta un po’ scomoda per il pubblico moderno. I miei ricordi sono di grande suggestione, ma anche di chiappe piallate daòòìasfalto e vociare continuo e fastidioso.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*