> > Il divorzio nel Regno Unito

Il divorzio nel Regno Unito

default featured image 3 1200x900

Le leggi sul divorzio nel Regno Unito coprono sia le coppie sposate che le coppie di fatto. La separazione legale è definita solo come non-coabitazione. Dopo due anni da questa "separazione" se le parti sono concordi si può iniziare la pratica di divorzio. Considerazioni di base La richiesta di ...

Le leggi sul divorzio nel Regno Unito coprono sia le coppie sposate che le coppie di fatto. La separazione legale è definita solo come non-coabitazione. Dopo due anni da questa “separazione” se le parti sono concordi si può iniziare la pratica di divorzio.

Considerazioni di base
La richiesta di divorzio può essere inoltrata non prima di un anno di matrimonio, entrambi i coniugi devono testimoniare di una rottura “irreparabile” che deve essere dimostrata da uno delle 5 motivazioni che seguono:

adulterio, comportamento disdicevole, abbandono del tetto coniugale, separazione consensuale della durata di almeno 2 o separazione di 5 anni. Solo una delle ultime quattro motivazioni sono richieste per le coppie di fatto.

Tempi tecnici
Una volta firmata la richiesta il divorzio verrà legalizzato nell’arco di 6-8 mesi nel Regno Unito. Un divorzio senza difesa legale dove i partner sono in accordo sui termini è il più semplice e può essere gestito velocemente senza l’intermediazione del tribunale.

Figli
Quando sono presenti dei figli i termini legali che definiscono i diritti e i doveri dei coniugi vengono definiti responsabilità parentali, l’accordo sullo stile di vita attuale dei figli e le visite con l’altro genitore è la situazione sono le più semplice da gestire, se questo non è possibile il secondo passo è la mediazione e come ultima risorsa dovrà intervenire il giudice.

Problemi economici
I problemi economici sono in genere gestiti al meglio da un legale e possono includere gli alimenti al partner, il mantenimento dei figli, le proprietà e i conti correnti. Il tribunale usa una formula specifica per gestire questi problemi.

Emergenze
Se uno dei partner ha compiuto atti violenti verso l’altro il giudice civile può spiccare un ordine contro di lui o lei chiamato ingiunzione per proteggere ila vittima.