×

Il formaggio o il gelato di vaniglia possono essere nocivi per i gatti?

default featured image 3 1200x900 768x576
can ice cream harm cats 800x800

In alcune opere d’arte o d’artigianato tradizionali, non è raro trovare raffigurato un gatto o un gattino intento a leccare latte o crema dolce da un piattino. Altre immagini più bucoliche mostrano il gatto in cortile, in attesa di avere qualche goccia di latte crudo dal contadino che munge la mucca. Anche se il primo impulso, quando si soccorre un gatto randagio, è quello di offrirgli una ciotola di latte, non gli farete certo un favore, perché non si dovrebbe dare ai gatti latticini come la panna, il latte, il formaggio o il gelato.

Prodotti del latte

I giovani gattini, come gli altri mammiferi, bevono il latte dalla madre. Gattini e gatti adulti amano il latte, ma si deve dare loro solo latte formulato per i gatti, che è diverso da quello che si acquista al supermercato. I gatti producono solo piccole quantità di enzimi necessari per elaborare il lattosio del latte. Per questo motivo, il latte può portare diarrea o indurre il vomito. Non solo i gatti dovrebbero evitare il latte, ma anche prodotti caseari in generale tra cui gelati e formaggi in grandi quantità.

Entrambi i prodotti possono interferire con il processo digestivo del gatto e il gatto potrebbe diventare stitico o diarroico.

Formaggio

Nonostante i prodotti lattiero-caseari abbiano il potenziale di sconvolgere la digestione del vostro gatto, i gatti amano il formaggio, e alcuni proprietari di gatti gliene danno piccole quantità come premio. Molte aziende di cibo per gatti vendono bocconcini al formaggio. Alcune persone spruzzano un po’ di parmigiano sopra il cibo per gatti, per convincere i felini più schizzinosi a mangiare il loro cibo.

Gelato

Non vi è alcun motivo per dare il vostro gelato al gatto. I gatti non avvertono il senso del dolce allo stesso modo degli esseri umani, a causa del loro corredo genetico. Anche se non possono davvero godere della dolcezza di un gelato ghiacciato, subiranno gli effetti negativi dello zucchero, che rappresenta un rischio significativo per molti gatti a causa della minaccia del diabete. Un gatto sovrappeso rischia di sviluppare il diabete, quindi si dovrebbe evitare di dargli cibi che contengono zucchero.

Altri ingredienti pericolosi

Ci sono altri in gradienti che possono danneggiare il gatto, oltre ai latticini. Per esempio, non dare mai ai gatti (o ai cani) il cioccolato (ovviamente vale anche per il gelato al cioccolato). Le metilxantine nel cioccolato stimolano il gatto, e possono causargli vomito, frequenza cardiaca elevata, diarrea, convulsioni, tremori muscolari e morte. I gatti non dovrebbe prendere caffè o gelati al caffè. Aglio e alcune altre spezie, spesso incluse nella specialità casearie, sono parimenti dannose per i gatti.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora