> > Il "giallo" dello strano discorso: dopo Annunziata anche Gramellini lascia la...

Il "giallo" dello strano discorso: dopo Annunziata anche Gramellini lascia la Rai?

Dopo Lucia Annunziata e Fabio Fazio anche Massimo Gramellini potrebbe lasciare la Rai

Un discorso più dimesso ed un "magari" che non ha trovato sponde: Massimo Gramellini lascia la Rai?

Magari definirlo “giallo” è un’iperbole, ma quello strano discorso ha dato da pensare: dopo Lucia Annunziata anche Massimo Gramellini lascia la Rai? Il saluto del giornalista nell’ultima puntata di Le Parole per molti aveva il tono di un addio. E non sono stati pochi i telespettatori di Rai3 che si sono fatti qualche domanda. Tvblog, citata da Open, ad esempio ha dato ad intendere che quello di Gramellini possa essere stato un “vero e proprio commiato dalla Rai”.

Il discorso: anche Gramellini lascia la Rai?

Cosa lo spiegherebbe? Il paragone con quanto successo nell’ultima puntata della precedente stagione. Il 28 maggio 2022 Gramellini aveva salutato prima dei titoli di coda dando appuntamento certo a dopo l’estate. Stavolta il solo Roberto Vecchioni ha provato a fare un cenno al ritorno in onda, con un “magari” che però non ha trovato molte sponde.

L’accenno agli “appetiti di potere”

Poi le parole di Gramellini: “La mia parola è ‘pubblico’. In sette anni siete diventati davvero tanti, ma mai come quest’anno abbiamo avvertito l’esistenza di una connessione sentimentale. Questo programma lo sentite come una piccola parte della vostra vita, me ne accorgo quando incontro per strada qualcuno di voi. Per noi non potrebbe esistere complimento più bello”. E in chiosa: “Ma ‘pubblico’ significa anche servizio pubblico. Consentitemi di ringraziare la tanto bistrattata Rai. Al di là e al di sopra degli appetiti di potere dei quali è oggetto dal giorno della nascita, questa azienda è piena di lavoratori, tecnici, dirigenti straordinari. Ho avuto la fortuna di lavorare con molti di loro”.