×

Il limoncello

default featured image 3 1200x900 768x576
limoncello liqueur 800X800

Il limoncello è un liquore italiano preparato soprattutto nel sud dell’Italia. E’ composto da scoraza di limone, zucchero e alcool, e può essere utilizzato per fare diversi cocktails.

Case produttrici

Le principali case produttrici del Limoncello sono Pallini, dal 1875, e Caravella, che iniziò a produrlo nel 1911. recentemente è nato anche il marchio Premium, della casa di Denny de Vito, sempre prodotto in Italia.

Come si serve

Il limoncello si conserva nel congelatore o nel frigorifero poichè va servito molto freddo.

Può essere usato per fare altri cocktail in aggiunta ad esempio al Martini o al bellini o essere mischiato al thè freddo.

Fare il limoncello

Il limoncello può essere fatto in casa e conservato nel congelatore. Togliere la buccia di 17 limoni grandi e metterla in un contenitore provvisto di guarnizione di gomma. Coprire completamente le bucce con 750 ml di alcool etilico. Mettere il contenitore in un posto buio e agitarlo una volta al giorno.

Dopo 13 giorni fare bollire 5 tazze di acqua e 6 tazze di zucchero e lasciare raffreddare. Una volta freddo versare nel contenitore con il limone. Lasciare riposare per altre tre settimane, dopodichè travasare in piccole bottiglie e conservare in congelatore.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora