Il marciapiede che converte l’energia dei passi in elettricità | Notizie.it
Il marciapiede che converte l’energia dei passi in elettricità
Cronaca

Il marciapiede che converte l’energia dei passi in elettricità

L’inventore del “PaveGen” è Laurence Kemball-Cook, un ingegnere di 25 anni che ha sviluppato il prototipo durante il suo ultimo anno di università nel 2009.
Pavimento in lastre che converte energia dei passi della gente in elettricità sarà posato per aumentare la potenza elettrica del più grande centro urbano dell’Europa, presso il sito delle Olimpiadi di Londra 2012.

Il “PaveGen” composto da pavimento in lastre di gomma riciclata, raccoglie l’energia cinetica dell’impatto della gente che vi sale sopra trasferendo immediatamente minuscoli impulsi di energia elettrica ai vicini elettrodomestici. Secondo il suo inventore, le lastre possono anche immagazzinare energia in una batteria posizionata nelle vicinanze fino al massimo di tre giorni.

Nella loro prima posa nel centro commerciale, 20 piastrelle saranno sparse lungo l’attraversamento centrale tra lo stadio Olimpico di Londra e il centro commerciale Westfield Stratford City aperto di recente che prevede un flusso di circa 30 milioni di clienti nel suo primo anno di apertura.

Il pavimento “verde” è stato progettato per comprimere cinque millimetri di piastrella quando qualcuno passa su di loro, convertendo l’energia cinetica assorbita in energia elettrica.

Un computer nella fase di sperimentazione ha mostrato come le piastrelle “PaveGen” installate su di una scala metropolitana producono abbastanza elettricità per mantenere un LED che alimenta un lampione che resta acceso per 30 secondi.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche