> > Il Medium più famoso di Londra: scoperto il suo archivio fotografico

Il Medium più famoso di Londra: scoperto il suo archivio fotografico

William Hope photographer

Oggi conosciamo il medium più famoso di Londra di cui da poco è stato scoperto l'archivio fotografico con immagini davvero inquietanti e preoccupanti.

Durante il periodo della Prima Guerra Mondiale in Inghilterra, William Hope era un personaggio molto noto e famoso. William Hope non era solo un medium spirituale, in grado di contattare i morti, ma si dice che fosse famoso anche perché riusciva a fotografare gli spiriti. Ovviamente il lavoro di medium attirò tantissime critiche e molti lo accusarono di frode.

Nonostante le critiche piovute su di lui, il suo lavoro di medium continuò e furono tantissime le persone che decisero di affidarsi a lui. Moltissimi volevano sapere come stavano i loro cari e allora lo contattarono proprio per poter parlare con i defunti e riuscire ad avere un approccio con loro.

Da poco tempo, è stata trovata una raccolta, un album di fotografie spiritiche di William che raffigurano personaggi inquietanti immortalati dal celebre medium/fotografo. I volti presenti nelle foto di persone che vogliono comunicare con i propri cari defunti sono inquietanti e incutono timore.

220px-Williamhopehoax2

La vita di questo fotografo/medium cambiò nel 1905 quando riuscì a fotografare e a contattare un defunto. Da quell’incontro con il mondo degli spiriti, ha formato un gruppo di fotografi degli spiriti dal titolo Crewe Circle. Un gruppo diventato molto famoso e che occupò grande risalto proprio durante il periodo della Prima Guerra Mondiale. Moltissimi cominciarono a mettersi in contatto con lui per poter riuscire ad avere un approccio con i propri cari defunti. Durante gli anni 20, cominciò a essere molto noto a Londra, ma incominciarono anche le prime critiche nei suoi confronti.

Sia Hope che il suo gruppo furono oggetti di studio e di analisi. Secondo gli studi fatti, le foto erano false ed erano soltanto fotomontaggi. Nonostante le feroci critiche, molti continuarono lo stesso a seguirlo e a sostenerlo anche economicamente, aiutandolo con fondi, ecc. Sia il fotografo che il suo gruppo andarono avanti sino a quando il medium-fotografo morì nel lontano 1933.

William Hope

William Hope è sicuramente una delle figure maggiormente influenti e importanti del periodo durante la Prima Guerra Mondiale. E’ stato sicuramente un pioniere per quanto riguarda le fotografie spiritiche, ovvero le fotografie dei defunti con i quali i cari potevano entrare in contatto. Ha lavorato sin da giovane come falegname, per poi essere stato in grado di vedere immagini di spiriti nella macchina fotografica. La sua prima foto spiritica è del 1905 e in seguito ha formato il gruppo Crewe Circle, dedicato ai fotografi degli spiriti, di cui lui stesso era un leader.

Durante le sue sessioni fotografiche, spesso il fotografo-medium si affidava a preghiere e inni religiosi. Nel 1969 Hope in The Focal Encyclopedia of Photography lo descrisse come “schizofrenico”. Da un lato, veniva definito un cittadino onesto e spiritoso del Nord, mentre dall’altra parte c’era il medium che declamava preghiere e inni religiosi, indossando un mantello per le sue operazioni fraudolente.

La sua storia ci mostra quanto l’essere umano possa essere davvero fragile e come possa facilmente farsi suggestionare da quanto succede.

Williamhopehoax4

Williamhopehoax3