> > Il mio cane cade s'un fianco quando cammina: ha lesioni interne?

Il mio cane cade s'un fianco quando cammina: ha lesioni interne?

default featured image 3 1200x900

Dato che gli animali non possono parlare con te dei loro problemi di salute, sta a te guardare se ci sono cambiamenti nel loro comportamento. Se il vostro cane cade di lato quando cammina, potrebbe essere ferito, avvelenato, soffrire di una condizione o di una malattia, o semplicemente subire gli ac...

92842923 xsDato che gli animali non possono parlare con te dei loro problemi di salute, sta a te guardare se ci sono cambiamenti nel loro comportamento. Se il vostro cane cade di lato quando cammina, potrebbe essere ferito, avvelenato, soffrire di una condizione o di una malattia, o semplicemente subire gli acciacchi e la debolezza della vecchiaia. Una visita dal vostro veterinario è d’obbligo se il vostro cane cade continuamente, soprattutto se questo comportamento è inusuale ed improvviso.

Lesioni interne

Le lesioni interne possono nascere da impatti con un veicolo o un oggetto massiccio e possono indurre il vostro cane ad inciampare e cadere. Se soffre di emorragie interne l’animale può vomitare, essere eccessivamente assetato o manifestare sanguinamenti da orecchie, bocca, naso o retto. Può anche presentare ansia e battiti accelerati. Se il vostro cane sta agendo in questo modo e per di più cade sul fianco, ha bisogno di vedere un veterinario immediatamente.

Avvelenamento

Se si sospetta che il cane abbia mangiato o sia venuto a contatto con una sostanza chimica o un veleno, questo potrebbe essere la causa della sua camminata strana. A questo punto sta probabilmente soffrendo per delle lesioni interne, perché il suo stomaco, il fegato e i reni sono caduti preda del veleno. A volte, i sintomi di avvelenamento possono richiedere alcuni giorni per presentarsi e il danno può essere irreparabile. Quanto prima si porta l’animale dal veterinario meglio è, perché il medico può prescrivere un lassativo per depurare velocemente l’organismo dalla sostanza tossica.

Malattie

I cani di mezza età e anziani a volte contraggono la sindrome vestibolare, la quale provoca l’infiammazione dei nervi che collegano l’orecchio al cervello. Questo può venire rapidamente e può causare la perdita dell’equilibrio nel vostro cane. Il fatto che l’animale inciampi e cada s’un fianco può anche essere il risultato di un’infezione all’orecchio. Il vostro cane potrebbe anche aver subito un ictus o avere un tumore al cervello, quindi è importante prestargli immediatamente le cure mediche necessarie.

Età

Se il vostro cane ha cominciato a camminare male gradualmente e lentamente, fino al punto da cadere, questo comportamento potrebbe essere attribuito all’artrite, ai problemi con l’ anca e alla debolezza delle gambe posteriori. È possibile che un veterinario possa trattare la condizione del cane con dei farmaci, ma considerate che questi sintomi possono essere semplicemente dei segni permanenti dell’invecchiamento. Il vostro veterinario è l’unico che può diagnosticare con precisione la natura di questi problemi.