×

Il mio cane cade s’un fianco quando cammina: ha lesioni interne?

default featured image 3 1200x900 768x576
92842923 xs

Dato che gli animali non possono parlare con te dei loro problemi di salute, sta a te guardare se ci sono cambiamenti nel loro comportamento. Se il vostro cane cade di lato quando cammina, potrebbe essere ferito, avvelenato, soffrire di una condizione o di una malattia, o semplicemente subire gli acciacchi e la debolezza della vecchiaia. Una visita dal vostro veterinario è d’obbligo se il vostro cane cade continuamente, soprattutto se questo comportamento è inusuale ed improvviso.

Lesioni interne

Le lesioni interne possono nascere da impatti con un veicolo o un oggetto massiccio e possono indurre il vostro cane ad inciampare e cadere. Se soffre di emorragie interne l’animale può vomitare, essere eccessivamente assetato o manifestare sanguinamenti da orecchie, bocca, naso o retto. Può anche presentare ansia e battiti accelerati. Se il vostro cane sta agendo in questo modo e per di più cade sul fianco, ha bisogno di vedere un veterinario immediatamente.

Avvelenamento

Se si sospetta che il cane abbia mangiato o sia venuto a contatto con una sostanza chimica o un veleno, questo potrebbe essere la causa della sua camminata strana. A questo punto sta probabilmente soffrendo per delle lesioni interne, perché il suo stomaco, il fegato e i reni sono caduti preda del veleno. A volte, i sintomi di avvelenamento possono richiedere alcuni giorni per presentarsi e il danno può essere irreparabile. Quanto prima si porta l’animale dal veterinario meglio è, perché il medico può prescrivere un lassativo per depurare velocemente l’organismo dalla sostanza tossica.

Malattie

I cani di mezza età e anziani a volte contraggono la sindrome vestibolare, la quale provoca l’infiammazione dei nervi che collegano l’orecchio al cervello. Questo può venire rapidamente e può causare la perdita dell’equilibrio nel vostro cane. Il fatto che l’animale inciampi e cada s’un fianco può anche essere il risultato di un’infezione all’orecchio. Il vostro cane potrebbe anche aver subito un ictus o avere un tumore al cervello, quindi è importante prestargli immediatamente le cure mediche necessarie.

Età

Se il vostro cane ha cominciato a camminare male gradualmente e lentamente, fino al punto da cadere, questo comportamento potrebbe essere attribuito all’artrite, ai problemi con l’ anca e alla debolezza delle gambe posteriori. È possibile che un veterinario possa trattare la condizione del cane con dei farmaci, ma considerate che questi sintomi possono essere semplicemente dei segni permanenti dell’invecchiamento. Il vostro veterinario è l’unico che può diagnosticare con precisione la natura di questi problemi.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
1 Commento
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Patrizia Sacchettino
11 Aprile 2014 08:36

Ciao sono Patrizia , volevo dire che Maggie, la mia cagnolina , che a maggio compie 2 anni ha problemi nel camminare . Ho notato che da tempo ancheggia nel camminare , e poi noto che spesso è instabile e questo la porta a cadute, in più da un po fa fatica a scendere le scale ed io non capivo se fosse paura oppure un vero e proprio problema fisico . Più volte dicendo tutto al veterinaio mi son sentita dire che l'unico suo problema sono io che la coccolo ,ma sono convinta che si tratti di tutt' altro .… Leggi il resto »


Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora