×

Il mistero buffo di Dario Fo – Paolo Rossi e Carolina De La Calle

Paolo Rossi torna a teatro a Bari con Il Mistero Buffo di Dario Fo (PS: nell’umile versione pop), la “sua” versione del celebre spettacolo del Premio Nobel alla Letteratura del 1997, Dario Fo.

La narrazione drammaturgica viaggia su due percorsi paralleli: i racconti di Fo e quelli, inediti, di Rossi.

La prospettiva del racconto è sempre quella della povera gente, gli umili, “gli unici protagonisti veri del buono e cattivo tempo della nostra società di ieri e d’oggi”, afferma Rossi, che nello spettacolo attualizza la figura del giullare medievale, interprete dei malumori del popolo verso i detentori del potere.

Lo spettacolo è un omaggio all’amico e maestro Dario Fo (col quale esordì sul palcoscenico nel 1978) e alla celebre opera teatrale che rivoluzionò la storia del teatro popolare in Italia e nel mondo, e nel contempo una rivisitazione – aggiornata ai giorni nostri – dei Misteri che raccontano la nostra epoca.
Come l’opera di Fo, anche il Mistero Buffo di Rossi ha il comune obbiettivo di recuperare le radici profonde del teatro popolare, i lazzi, i vecchi meccanismi d’improvvisazione, gli sketch, i trucchi del mestiere, le storie e i canovacci.
A questi aspetti della tradizione, intesa quale base per la costruzione di nuovi linguaggi, vanno aggiunti anche gli stimoli, le passioni e gli slanci delle epoche più creative, come gli anni Settanta, anni forti di progetti culturali ancora sospesi.
Il Mistero Buffo di Dario Fo (PS: nell’umile versione pop) è uno spettacolo di e con Paolo Rossi, prodotto e distribuito da La Corte Ospitale – Compagnia del Teatro Popolare, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber.

Le musiche sono composte ed eseguite dal vivo da Emanuele Dell’Aquila con la regia di Carolina De La Calle Casanova.

dal 05 al 07 novembre 2010
presso il Teatro Petruzzelli
BARI (BA)
Info:
Botteghino del Teatro Petruzzelli
Via Alberto Sordi – tel. 080-9752840

1
Scrivi un commento

300
1 Discussioni
0 Risposte alle discussioni
0 Follower
 
Commenti con più reazioni
Discussioni più accese
1 Commentatori
più recenti più vecchi
maryal

Grande Paolo Rossi…

Caricamento...

Leggi anche