×

Il nuovo studio sui razzi: i gas di scarico aumentano la temperatura atmosferica

I frequenti lanci nello Spazio aumentano la temperatura atmosferica e incidono sull'inquinamento: lo dimostra uno studio di Nicosia

razzo

Uno studio dell’Università di Nicosia ha dimostrato che i frequenti lanci dei razzi nello Spazio hanno un peso e un’incidenza sull’inquinamento e sulla temperatura atmosferica. Come risolverlo? Gli autori della ricerca provano a spiegarlo.

Temperatura atmosferica, incidono i tanti lanci nello Spazio

Il lancio di un razzo nello Spazio incide sulla temperatura e sull’inquinamento atmosferico? La risposta è sì e ad affermarlo è uno studio dell’Università di Nicosia. Questa ricerca, pubblicata su Physics of Fluids di AIP Publishing, spiega che le emissioni di propulsione dei razzi creano un riscaldamento significativo e cambiamenti di composizione nell’atmosfera.

Il commento di Dimitris Drikakis

Dimitris Drikakis, coautore della ricerca, spiega come si potrebbe arrivare a diminuire l’emissione dei razzi: “Una migliore comprensione delle emissioni dei razzi richiede la modellazione e la simulazione della dinamica dei fluidi dei gas di scarico dei razzi nell’atmosfera.” Ioannis Kokkinakis, altro autore dello studio, ha dichiarato: “Dimostriamo che l’inquinamento dei razzi non deve essere sottovalutato poiché i frequenti lanci futuri di razzi potrebbero avere un effetto cumulativo significativo sul clima terrestre.”

Contents.media
Ultima ora