> > Il pillolo arriverà dall’Australia

Il pillolo arriverà dall’Australia

default featured image 3 1200x900

Un cocktail di due farmaci per imprigionare gli spermatozoi durante l’orgasmo maschile, impedendone l’ingresso nel liquido seminale: a questa sorta di vasectomia biologica sta lavorando un gruppo di studiosi dell’Università di Monash, in Australia. Lo scopo è avere uno sperma inerte, pri...

pillolo-436.jpg_415368877

Un cocktail di due farmaci per imprigionare gli spermatozoi durante l’orgasmo maschile, impedendone l’ingresso nel liquido seminale: a questa sorta di vasectomia biologica sta lavorando un gruppo di studiosi dell’Università di Monash, in Australia. Lo scopo è avere uno sperma inerte, privo delle cellule seminali, che garantirebbe rapporti sessuali al sicuro da gravidanze indesiderate.

La nuova via per arrivare al “pillolo” ha l’obiettivo di superare i limiti delle strade battute finora, che hanno portato a principi attivi con effetti collaterali (calo del desiderio sessuale e modifiche permanenti nella produzione dello sperma). Uno dei due farmaci esiste già ed è stato utilizzato per anni contro l’ipertrofia prostatica benigna. Per l’altro bisogna partire da zero e ci vorranno ancora alcuni anni di ricerche. La strada, però, sembra essere segnata.