Il porto del rumore - Notizie.it
Il porto del rumore
Genova

Il porto del rumore

nullDal centro al ponente: la minaccia al sonno e alla salute di tanti genovesi arriva dal mare, dal cuore delle grandi navi portacontainer che fanno scalo al Vte, dai traghetti colorati che fanno la spola tra Genova, le isole e il nord Africa, e si incastrano così vicino alle case che sembra di toccarli.

«Con il fracasso che fanno quei motori, è impossibile dormire», dicono in coro, da San Teodoro a Pra’, dove decine di residenti le hanno provate tutte: esposti, raccolte firme, lettere al Comune. Una soluzione, però, deve ancora arrivare.
E dire che l’urlo degli insonni, negli anni, non è caduto nel vuoto. I controlli di Arpal, reparto Ambiente della polizia municipale, Provincia e capitaneria di porto sono arrivati, e hanno dato ragione agli abitanti. I fonometri hanno evidenziato numerosi “sforamenti”: picchi di 70 decibel durante la notte, contro i 55 consentiti. Sono partite le lettere agli armatori più fracassoni, per qualche tempo il frastuono si è ridotto, ma il rumore è tornato, puntuale come una nave che fa scalo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*