×

Il Professore: in arrivo docu-film su Aldo Moro

Condividi su Facebook

Il settimanale Chi ha pubblicato in esclusiva le immagini del docu- film Il Professore, incentrato sulla vita di Aldo Moro

La storia e la tragica fine del politico Aldo Moro hanno segnato per sempre il nostro paese. Il suo rapimento da parte delle Brigate Rosse ha tenuto con il fiato sospeso l’Italia intera fino al peggiore epilogo che si poteva immaginare, ovvero il ritrovamento del suo corpo senza vita.

Aldo Moro, politico della Democrazia Cristiana, venne ucciso il 9 maggio del 1978 dopo un sequestro durato 55 giorni. A raccontare la sua storia ci pensa il docu-film Il Professore di Francesco Miccichè che andrà in onda sulla Rai i primi di maggio a 40 anni esatti dai quei tragici fatti. Ad interpretare Aldo Moro sarà l’attore romano Sergio Castellitto. Il settimanale Chi mostra in esclusiva le immagini dal set del film.

Negli scatti ‘rubati’ si vede Castellitto sulla spiaggia di Terracina con l’attrice Valentina Romani prima e poi con Andrea Arcangeli e Pierluigi Corallo. Il docu- film si concentrerà sugli anni di Moro diviso tra politica e docenza universitaria. E mostrerà anche materiali di repertorio.

40 anni dalla morte

Aldo Moro

Queste prime immagini provenienti dal set di Il Professore e pubblicate da Chi fanno crescere la curiosità intorno ad un evento televisivo che si annuncia molto importante. Con questo docu-film si prova per la prima volta a raccontare un Aldo Moro inedito e Sergio Castellitto appare perfetto per la parte. Giacca, cravatta e cappotto scuro, sembra molto simile al celebre statista. Il rapimento di Moro avvenne il 16 marzo del 1978, esattamente 40 anni fa oggi.

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha reso omaggio alla figura di Aldo Moro su Twitter scrivendo: “Una mattina di 40 anni fa il più grande attacco alla Repubblica. L’Italia rende omaggio a un grande leader politico, ai carabinieri Leonardi e Ricci e agli agenti di Polizia Iozzino Rivera e Zizzi”. Oggi in Via Fani (dove è avvenuto il rapimento) il presidente della repubblica Sergio Mattarella e altre cariche dello Stato hanno ricordato le vittime dell’eccidio.

Sergio Castellitto è perfetto

Aldo Moro

Sergio Castellitto, oltre ad assomigliare parecchio al vero Aldo Moro, sarà perfetto ne Il Professore. L’attore è anche un grande professionista, in tutte la parti i cui si è calato ha dato sempre il massimo. Recentemente lo abbiamo visto nella serie Sky di grande successo In Treatment. Qui Castellitto era un analista che cerca con passione di risolvere i vari problemi dei suoi pazienti. L’attore spesso collabora e gira da regista film scritti dalla moglie Margaret Mazzantini. Il film Non ti muovere, ad esempio, era tratto da un libro di grande successo proprio della Mazzantini. L’attore e regista e la scrittrice e sceneggiatrice formano una delle coppie più solide e collaudate del cinema italiano. Attendiamo dunque con ansia di vedere Sergio Castellitto nei panni de Il Professore, i primi di maggio su Rai Uno.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.