×

Il programma della visita del papa a Palermo

La visita del papa è stata annunciata per domenica 3 ottobre prossimo. Alle ore 10 il Santo Padre concelebrera’ la Santa Messa nel grande prato verde che si affaccia sul mare del Foro Italico Umberto I. Alle 17 e’ fissato un incontro con il clero, i membri di vita consacrata e i seminaristi in cattedrale. Un’ora dopo, alle 18, l’atteso abbraccio con i giovani in piazza Politeama, Ratzinger pernotterà presso l’arcivescovado di Palermo, a due passi dalla cattedrale dove presiederà la celebrazione eucaristica. Sarà prevista una visita anche a Monreale, per ammirare le meraviglie normanne del duomo. Pare che quest’ultimo sia un espresso desiderio del Pontefice (proprio l’Editrice Vaticana ha pubblicato un mese fa un volume sul duomo di Monreale, con fotografie di Giovanni Chiaramonte e testi di David Abulafia e Massimo Naro).

Del resto, spiegano gli addetti ai lavori, la visita nella basilica costruita sotto re Guglielmo II rappresenta una forte suggestione per uno studioso come Ratzinger: anche perché nel 1929 essa fu meta di viaggio di un grande teologo italo-tedesco, Romano Guardini (uno dei preferiti del Pontefice). Non è esclusa una capatina al santuario di Santa Rosalia.
Per il resto, sarà la curia palermitana, d’accordo col Vaticano, a rendere noto il giorno e l’orario dell’arrivo del Pontefice, gli spostamenti in “papamobile”, i saluti delle autorità, gli incontri con le varie realtà ecclesiali e sociali. Inoltre bisogna mettere in conto che verrà effettuato, come da copione, il sopralluogo della delegazione vaticana capeggiata dal responsabile dei viaggi papali Leonardo Sapienza.

Dottore in Giornalismo per uffici stampa, blogger dal 2005, a breve giornalista pubblicista, si interessa di tutto. Ma anche di più. Lo trovate sempre in giro per Palermo.


Contatti:

6
Scrivi un commento

300
5 Discussioni
1 Risposte alle discussioni
0 Follower
 
Commenti con più reazioni
Discussioni più accese
5 Commentatori
più recenti più vecchi
Angelo

Ciao 🙂 BASTA POLEMICHE, ECCO IL VIDEO CON TUTTA LA VERITA’! DA NON CREDERE! 🙂
http://www.youtube.com/watch?v=RJJqhfFjiSc

federico

Finalmente il Santo Padre tra noi!Per me sarà una gioia immensa esserci, mi auguro che da parte di tutti noi non ci sia alcuna contestazione ma al contrario una grande partecipazione e gioia appunto. Facciamogli sentire il nostro calore e il nostro affetto da veri Siciliani quali siamo! Cerchiamo di sfruttare al meglio la Sua venuta.

Visita del papa, tutte le variazioni del traffico | Blog Palermo

[…] delle condizioni di viabilità è quella che già oggi fa tremare i pendolari. Questo invece il programma completo della visita del papa a Palermo Pubblicato in Comune e trasporti, Cronaca, Notizie Tags: Comune, Cronaca, palermo, trasporti, […]

serena

ma io mi chiedo……doveva venire il papa per avere la città un pò più pulita?

liuk

http://www.ilpapaapalermo.com/

hackeraggio trasparente in fieri…
10 ore = milioni buttati


Contatti:
Francesco Quartararo

Dottore in Giornalismo per uffici stampa, blogger dal 2005, a breve giornalista pubblicista, si interessa di tutto. Ma anche di più. Lo trovate sempre in giro per Palermo.

Caricamento...

Leggi anche