Il Re Leone: streaming, scene più belle, personaggi
Il Re Leone: streaming, scene più belle, personaggi
Lifestyle

Il Re Leone: streaming, scene più belle, personaggi

re leone

Il Re Leone è uno di quei classici Disney entrati, ormai, nella leggenda. Con una colonna sonora indimenticabile e voci storiche del cinema mondiale, ecco le scene salienti del film.

Era il 1994, e un nuovo cartone della Walt Disney, ambientato nel mondo animale, stava per esordire al cinema. Sarebbe diventato un grande classico. Era il Re Leone, film che avrebbe commosso un pubblico trasversale: tanti bambini e altrettanti adulti. La Walt Disney Production era al suo 32° lungometraggio, e aveva grandi ambizioni. Il Re Leone, infatti, si ispira a una delle opere teatrali più celebri di sempre, l’Amleto di Shakespeare. E il pubblico risponde positivamente. Il lungometraggio incassa oltre 987 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il Classico Disney di maggior successo (poi superato da Frozen e dal recente Zootropolis).

La trama del Re Leone

Le rituali celebrazioni per la presentazione del futuro re leone sono in atto. Tutti gli animali della savana si raccolgono intorno alla Rupe dei Re per conoscere il nuovo nato, figlio dei sovrani Mufasa e Sarabi. L’atmosfera è gioiosa, tanto che nessuno si accorge dello strano atteggiamento di Scar, il fratello di Mufasa, che guarda con odio colui che lo scalza dalla linea di successione al trono.

Simba cresce circondato dall’affetto dei genitori che, con pazienza, gli spiegano i pericoli che la savana nasconde e i doveri che lo aspettano. Scar è, però, in agguato e con astuzia spinge Simba verso il pericolo. A salvarlo sarà Mufasa che – in una scena diventata ormai leggenda – muore a causa del fratello. A seguito della scomparsa del padre e accusato dallo zio di avere delle colpe a riguardo, Simba scappa, vivendo una vita lontano dal luogo di nascita insieme ai nuovi amici, Pumba e Timon. Sarà Nala, vecchia amica di infanzia, a convincere Simba a riprendersi il posto che gli spetta di diritto.

Il cast vocale e la colonna sonora

A dare voce ai personaggi del cartone sono attori di grande fama. Sia nella versione originale che in quella doppiata in italiano. Nella versione statunitense troviamo, tra gli altri, Matthew Broderick, Jeremy Irons e Whoopi Goldberg. Quella italiana, invece, vede un grande Vittorio Gassman dar voce a Mufasa e Tullio Solenghi nei panni di Scar. Il Re Leone ha dalla sua anche una colonna sonora diventata a sua volta un grande classico. Tra gli autori, anche Elton John che scrive The circle of life e Can you feel the love tonight. Il film ottiene, infatti, due Oscar per la musica e il Golden Globe per il miglior film commedia o musical.

Animazione

Lo sviluppo delle scene del Re Leone è arrivato a seguito di uno studio minuzioso della savana africana. In particolare, gli animatori hanno seguito gesti e movimenti dei veri animali di una riserva in Kenya. Gli spostamenti del branco, dunque, sono realizzati con innovative tecniche al computer, basate su movimenti reali. Cinque tra animatori e tecnici appositamente addestrati, hanno trascorso più di due anni a creare la famosa sequenza di due minuti e mezzo in cui gli animali si danno in massa alla fuga. Il Re Leone, per i suoi studi e le animazioni tridimensionali, è stato, infatti, uno dei cartoni più innovativi di quel decennio. Per guardarlo oggi, potete cercarlo su tutti gli store online o sulle principali piattaforme di streaming su abbonamento.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche